I funzionari di Rio de Janeiro limiteranno la partecipazione alla finale della Copa America tra Argentina e Brasile – in programma al Maracanà nella notte tra sabato e domenica (ora italiana) – a 6.500 spettatori, o al 10% della capienza del celebre stadio.
Solo gli invitati dalla federazione calcistica sudamericana Conmebol potranno partecipare, ha affermato l’ufficio del sindaco in una nota, e tutti i partecipanti dovranno presentare un test COVID-19 negativo prima di entrare nello stadio.
All’inizio dell’anno, la Conmebol è riuscita a ottenere gli inviti per la finale di Copa Libertadores al Maracanà. All’epoca, i partecipanti sono stati sorpresi a violare visibilmente le regole di distanziamento sociale, che hanno portato a svariate multe.
La città ha affermato che questa volta i partecipanti saranno sparsi in tutto lo stadio, invece di essere concentrati in una sezione. Il governo brasiliano ha suscitato critiche diffuse tra gli esperti di salute pubblica e gran parte del pubblico per aver ospitato la Copa America, Con il Paese ancora alle prese con l’emergenza Coronavirus.