Grazie al controverso accordo con la LFP, Amazon consolida la sua presenza nel mercato mediatico-sportivo europeo. La piattaforma di Jeff Bezos trasmetterà ogni giornata 8 partite su 10 della Ligue 1 fino al 2024, versando nelle casse del massimo campionato francese 250 milioni di euro a stagione.
La nuova partnership ha scatenato la reazione di Canal+, che aveva trattato con la LFP, insieme a beIN Sports, per il pacchetto vinto da Amazon. Il canale francese non ha mai accettato l’accordo raggiunto tra la lega e il colosso americano, arrivando, nella giornata di ieri, a uscire ufficialmente dal contratto secondo il quale avrebbe dovuto trasmettere le due partite rimanenti a giornata nello stesso ciclo. Canal+ e beIN hanno contestato, in particolare, il prezzo al quale la LFP ha venduto i propri diritti ad Amazon, ritenuto scorretto nei confronti delle altre due emittenti.
L’uscita di scena di Canal+, che sembra ormai definitiva, giunge proprio nel giorno in cui Amazon ha reso noti i prezzi con cui sarà possibile seguire la Ligue 1 in Francia fino al 2024. Anzitutto, bisognerà sottoscrivere un abbonamento Amazon Prime, che nel Paese transalpino costa 5,99 euro al mese.
A questo, si dovranno aggiungere i 12,99 euro al mese per poter attivare l’abbonamento alla Ligue 1, facendo lievitare il costo fino a 18,98 euro totali al mese: è questo il prezzo con il quale si potrà vedere la Ligue 1 in Francia, o almeno le 8 partite su 10 che sono esclusiva di Amazon. Con la questione delle due partite rimanenti ancora da chiarire.