Prima uscita stagionale contro il Lugano per la nuova Inter di Simone Inzaghi, che ha sconfitto la formazione svizzera ai calci di rigore nella “Lugano Region Cup”. Il match si era concluso 2-2 ai tempi regolamentari, con i nerazzurri che avevano recuperato dopo l’iniziale svantaggio grazie ai gol di D’Ambrosio e Satriano.
La sfida amichevole è stata trasmessa da Sky, che ha mandato in onda il match nella serata di sabato 17 luglio 2021. La sfida è stata seguita da 125.000 persone (con uno share dello 0,9%) che hanno visto all’opera il nuovo allenatore per la prima volta in stagione.
Numeri – per quanto riguarda gli spettatori – inferiori rispetto alla stessa sfida di due anni fa, che aveva fatto registrare 490.000 persone in chiaro su Sportitalia (e uno share del 3,5%). Si tratta di cifre tre volte superiori in termini di audience.
Va comunque sottolineato che mentre la sfida su Sportitalia è stata trasmessa in chiaro – seppur con un orario più sfavorevole, dato che l’incontro si era disputato alle 17.30 –, la partita di sabato è andata in onda su un’emittente pay.
Resta da chiedersi se il dato sia solamente influenzato dalla trasmissione del match in chiaro o se altri fattori possano aver determinato un calo degli ascolti per la sfida, come ad esempio il fatto che i tifosi siano “sazi” di calcio dopo la ricca estate di EURO 2020, rispetto a un 2019 senza grandi eventi calcistici.