La pay-tv portoghese Sport TV ha rinnovato l’intesa per i diritti tv esclusivi della Serie A per le prossime tre stagioni calcistiche. Oltre ai diritti live, la copertura del campionato di Sport TV includerà due programmi di approfondimento, uno dei quali fungerà da anteprima per ogni turno e l’altro da show di chiusura.
Sport TV – spiega SportBusiness – è stata titolare dei diritti del massimo campionato italiano dal 2018 al 2021 in un accordo che aveva già rinnovato l’intesa per il ciclo 2015-2018. Sport TV ha rilevato i diritti della Serie A dell’emittente televisiva a pagamento BTV nel dicembre 2015.
I diritti del nuovo accordo sono stati venduti dall’agenzia Infront, che ad aprile ha acquisito i diritti esteri della Serie A nella maggior parte dei mercati mondiali dal 2021/22 al 2023/24. L’accordo con Infront vale 139 milioni di euro all’anno ed esclude mercati quali Stati Uniti, Medio Oriente e Nord Africa.
Tra le stelle portoghesi di spicco nel massimo campionato italiano ci sono l’attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo e il nuovo allenatore della Roma, Jose Mourinho, tornato in Serie A dopo la vincente esperienza con l’Inter di oltre dieci anni fa.
Nuno Ferreira Pires, amministratore delegato di Sport TV, ha dichiarato: «Sport TV ha ascoltato il mercato e ha scommesso sul rinnovo dei diritti di quello che è stato considerato il miglior campionato di calcio del mondo nel 2020 dalla Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio e uno dei tre campionati europei più preziosi di sempre, stimando il suo valore nell’ordine di 4,9 miliardi di euro».