In molti se lo saranno chiesto: perché Lionel Messi giocherà con il numero 30 al Paris Saint-Germain? La stella argentina, annunciata ieri dal club francese, ha infatti indossato il numero 10 per 13 anni tra le fila del Barcellona, dopo averlo ereditato da Ronaldinho (passato nel 2008 al Milan). Siamo ormai abituati a vederlo giocare con quel numero, ma per diversi motivi il legame non può continuare.
Ma come proprio il 30? Prima di indossare il 10 nei blaugrana, Messi ha giocato con il 30 sulle spalle (dal 2004 al 2006) e poi il 19: l’argentino ha quindi deciso di tornare al numero con il quale ha debuttato nel Barça, segno anche di un nuovo inizio. A questo si aggiunge anche una motivazione più pratica: il suo 10 era semplicemente già occupato, essendo indossato dal 2017/18 dal compagno di squadra Neymar.
Perché Messi prende il 30, la deroga della LFP
Inoltre, riporta l’Equipe, l’assegnazione del 30 a Messi è stata permessa da una deroga al regolamento della Ligue 1. Il numero era infatti indossato da Alexandre Letellier, uno dei portieri della rosa: il PSG ha quindi chiesto alla LFP di effettuare comunque il cambio, anche se di norma, nel campionato francese, i numeri 1, 16 e 30 sono riservati ai portieri. Motivo, tra l’altro, che ha portato Maignan a scegliere proprio il numero 16 per la sua nuova divisa rossonera.