Il mondo del calcio è in fibrillazione dopo la fine del rapporto tra l’argentino Lionel Messi ed il Barcellona, il cui sodalizio è terminato dopo oltre quattro lustri. Il sudamericano è rimasto svincolato per poche ore, poi è partita subito l’asta che ha portato i club europei a fare di tutto per provare ad ingaggiare la Pulce, dal momento che non vi era il costo del cartellino da sostenere.
Quanto ne possano uscire indebolite le ambizioni del Barcellona in ambito nazionale ed europeo è difficile da dire, dato che comunque i giocatori di talento non mancano ai catalani, e, ad esempio, l’approdo di Cristiano Ronaldo alla Juventus non ha portato i bianconeri al successo in Europa. Per Messi però le cose potrebbero essere diverse.
Già a gennaio “La Pulce” aveva ventilato l’addio, salvo poi rinviare ogni discorso alla sessione estiva del calciomercato: ora i motivi del mancato rinnovo tra la formazione spagnola ed il calciatore argentino sono stati indicati nelle regole de LaLiga, il massimo campionato iberico di calcio, ma l’impressione è che decisione fosse nell’aria da tempo.
Il nome del club che l’ha spuntata sugli altri per essere la destinazione di Messi è lo stesso tanto in voga durante l’inverno, ovvero quello dei francesi del Paris Saint Germain. Essendoci stata la firma, ora è tutto ufficiale: puoi pure puntare su Messi capocannoniere in Ligue 1 sui siti scommesse stranieri.
Con un’offerta di ingaggio irrinunciabile, i transalpini sono passati in vantaggio su tutti i rivali. A differenza del trasferimento di Cristiano Ronaldo alla Juventus, che a lungo pareva essere una semplice suggestione di mercato, in questo caso l’ingaggio è certo, in quanto Messi ha già firmato e si è legato alla sua nuova squadra.
Il calciatore sudamericano si è anche sbloccato in Nazionale, in quanto negli stessi giorni in cui l’Italia andava a vincere gli Europei di calcio, Leo Messi, forse senza brillare eccessivamente, portava l’Argentina alla conquista della Copa America, tanto che nei giorni seguenti era stata avanzata l’ipotesi di un match tra Azzurri ed Albiceleste, i campioni dei due Continenti.
Messi ha giocato col Barcellona fin dal 2000, dal suo approdo, all’età di 13 anni (è classe 1987) dalle giovanili del club argentino del Newell’s Old Boys. Con la prima squadra del club blaugrana, soltanto in campionato, ha segnato in carriera 474 gol in 520 partite giocate, sfiorando la media di un gol a partita e vincendo praticamente tutti i trofei a livello di club.
Col Barcellona ha centrato a livello nazionale per 10 volte la conquista de LaLiga, per 7 della Copa del Re, per 8 della Supercoppa di Spagna, a livello continentale ha vinto per 4 volte la Champions League e per 3 volte la Supercoppa Europea, infine su scala mondiale ha ottenuto per 3 volte la Coppa del Mondo per Club.
Con la Nazionale, oltre alla già citata e recente conquista della Copa America, Messi è stato finalista perdente dei Mondiali 2014, mentre con la selezione olimpica ha vinto l’oro a Pechino 2008, e con l’Under 20 ha trionfato ai Mondiali di categoria del 2005. Con la Nazionale maggiore vanta nel complesso 151 presenze e 76 reti. Ha vinto per 6 volte il Pallone d’Oro.