Nel mese di luglio la Lega Serie A ha pubblicato il regolamento delle divise da gioco per la stagione 2021/22. Il documento ha anticipato anche una novità regolamentare che le società del massimo campionato italiano dovranno seguire nel 2022/23.
Si tratta del divieto di indossare maglie verdi a partire dalla prossima stagione. Una decisione – secondo quanto aveva appreso Calcio e Finanza – dettato dalla necessità di mettere a proprio agio lo spettatore in tv evitando che il colore del campo si confonda con quello delle maglie da gioco.
La decisione fa riferimento alle maglie dei giocatori di movimento, dunque restano esclusi i portieri. E niente paura per le squadre che hanno il verde nei loro colori sociali, perché tutte le divise Home saranno esentate da questa specifica. Il regolamento si applicherà alle maglie Away e alle terze maglie.
Ora, la Lega Serie A ha pubblicato un nuovo documento con i colori ufficiali delle divise da gioco di tutti i club – dalla Serie A alla Serie C – che prendono parte alla nuova Coppa Italia. Proprio oggi si disputeranno diverse sfide valide per i trentaduesimi di finale della manifestazione.
Sulla base di questo documento, è possibile chiarire quali divise da gioco in uso questa stagione sarebbero vietate nel 2022/23. Solo una squadra utilizza il verde per la terza maglia, l’Hellas Verona, che il prossimo anno dovrà quindi cambiare modello.
Qualche dubbio sull’Udinese, che secondo il testo del documento utilizza una maglia turchese per la divisa da gioco da trasferta. Un colore dunque tendente al verde e che potrebbe non essere autorizzato.
La questione, infine, potrebbe riguardare anche i club di Serie B che hanno la possibilità di essere promossi nel massimo campionato italiano. Tra questi, solamente il Pisa utilizza una maglia verde per la divisa da gioco Away 2021/22.