Il calciomercato estivo 2021 non è certo stato privo di colpi di mercato. Dalle stelle del Paris Saint-Germain all’addio di Lukaku, finendo con il grande botto di Cristiano Ronaldo al Manchester United: molti sono stati i campioni che hanno cambiato casacca negli ultimi due mesi.
Tuttavia, un ruolo fondamentale in questo calciomercato è stato svolto dagli acquisti a parametro zero. Nel calcio italiano ne sappiamo qualcosa: basti pensare agli addii di Donnarumma e di Calhanoglu. Ma anche altri campionati non sono da meno: il Barcellona, per esempio, ha perso Messi, ma sempre a parametro zero ha costruito la sua nuova squadra, con i vari Depay, Garcia e Aguero.
KPMG Football Benchmark ha quindi stilato la classifica dei 10 trasferimenti a parametro zero dal valore più elevato: il parametro utilizzato per stilare la classifica è il valore di mercato del giocatore stimato dalla società di consulenza. Domina la classifica Lionel Messi, seguito dal nuovo compagno di squadra Donnarumma e dal terzino del Real David Alaba
Sono ben quattro i nuovi acquisti del PSG presenti in classifica, che risulta (senza sorprese) la squadra più rappresentata dopo il Barcellona e i suoi tre acquisti. Le altre posizioni sono occupate da Inter, Real Madrid e Lione.
I trasferimenti a parametro zero, la classifica
Questa la classifica dei dieci acquisti a parametro zero dal valore più alto della campagna acquisti estiva 2021: tra parentesi viene segnata prima la squadra di provenienza, poi la squadra attuale dei giocatori, con il rispettivo valore stimato da KPMG.
- Lionel Messi (Barcellona – PSG): 92 milioni di euro
- Gianluigi Donnarumma (Milan – PSG): 73 milioni
- David Alaba (Bayern Monaco – Real Madrid): 62 milioni
- Memphis Depay (Lione – Barcellona): 57 milioni
- Hakan Calhanoglu (Milan – Inter): 36 milioni
- Georginio Wijnaldum (Liverpool – PSG): 34 milioni
- Eric Garcia (Manchester City – Barcellona): 26 milioni
- Sergio Aguero (Manchester City – Barcellona): 23 milioni
- Sergio Ramos (Real Madrid – PSG): 10 milioni
- Jerome Boateng (Bayern Monaco – Lione): 10 milioni