Se vuoi sapere cosa sono i CFD nel mondo del trading, questo articolo ti darà tutto ciò di cui hai bisogno. Perché gli italiani amano il calcio e la Serie A, ma è anche vero che amano l’economia, e niente di più moderno in finanza del mondo del trading. Continua a leggere e saprai di più sui CFD per fare trading dall’Italia.
CFD: strumento di trading
Parlare di CFD significa parlare di strumenti di trading. La cosa curiosa è che si tratta di uno strumento che rappresenta il rischio in circa l’80% dei casi. Tuttavia, è preferito da molti trader oggi nel mondo, dove l’Italia non fa eccezione.
Fondamentalmente, i CFD sono uno strumento di trading con leva finanziaria in cui ciò che viene negoziato è la differenza tra la commissione di ingresso e la commissione di uscita.
In generale, è uno strumento ideale per gli esperti di trading, perché sebbene rappresenti perdite dell’80%, di solito si tratta principalmente di principianti o di persone che lo fanno per sperimentare.
Vantaggi dei CFD
I CFD sono utilizzati oggi da molte persone nel mondo del trading. In Italia stanno prendendo sempre più piede, ed è fondamentalmente perché, se sei davvero un esperto, puoi sfruttare le opportunità nei processi di leverage.
Ma diamo un’occhiata più da vicino a tutti i vantaggi del trading tramite CFD:
- Offrono un’ampia varietà di mercati e risorse per il trading;
- Sono disponibili per tutti i tipi di investimento, short o long, up o down;
- Si prestano a molteplici strategie di trading come lo scalping o lo staking;
- Vanno di pari passo con l’evoluzione di un indice o di un’azione;
- Non addebitano costi di avviamento o manutenzione;
- Non scadono;
- Offrono un conto demo gratuito.
In generale, i CFD sono uno strumento interessante, ma sicuramente non sono per tutti. Sono un po’ complicati da capire e comportano molti rischi.
Tuttavia, lungi dall’essere uno strumento inutilizzabile da tutti, i CFD possono essere davvero molto utili, si tratta solo di capirli molto bene e sapere come trarne il massimo.
Svantaggi dei CFD
Ora, come dicevamo all’inizio, pur essendo uno strumento di trading sempre più utilizzato in Italia e nel mondo, ovviamente comporta anche alcuni rischi in termini di investimenti.
Oltre ai rischi di qualsiasi investimento nel trading, i CFD possono presentare questi svantaggi:
- Non sono raccomandati per le persone con poca esperienza nel trading;
- Hai bisogno di un monitoraggio costante;
- Il rischio di perdita è compreso tra l’80 e il 90%;
- Non è disponibile per i mercati regolari, è proposto dalla persona che fa l’offerta;
- La liquidità può essere molto varia, non sempre favorevole;
- Esistono diversi diritti o vantaggi tipici nelle azioni che non sono disponibili in base a questi contratti.
Come funzionano i CFD
Per capire i CFD ed essere in grado di avere successo con loro nel mondo del trading, devi partire dalle basi, ovvero capire come operano al rialzo e al ribasso. Vediamo come funziona il CFD:
In caso di aumento di valore
Semplice come questo: quando c’è una previsione di rialzo, se riesci a catturare un asset con elevata liquidità e poca volatilità, puoi ottenere una leva davvero considerevole. Sono strategie che solo i veri intenditori del mondo del trading comprendono, non è roba da principianti.
Fatto sta che con circa 1000€ si possono acquistare fino a 10.000€ in azioni tramite contratti CFD in rialzo. Naturalmente, se il movimento fallisce, la perdita è enorme e il debito ancora di più.
In caso di calo di valore
Non che sia meno rischioso, ma vendere i CFD su previsioni ribassiste finisce per essere una mossa intelligente e un po’ prudente. Nel caso in cui le cose non andassero come previsto, non sarebbe tanto la sconfitta ma piuttosto le occasioni di vittoria sprecate. Tuttavia, più tardi, quando vorrai acquistare, tutto sarà più costoso lì.
In conclusione, i CFD sono contratti ideali per la leva finanziaria e consentono un margine fino a 10 volte il valore della liquidità disponibile. Sono mosse rischiose ma allo stesso tempo di grande beneficio per gli esperti.
Vedremo come si evolverà per il mercato italiano, ma la verità è che ha sempre più followers, quasi quanto la serie A.