Un abitante su sette del pianeta Terra è un tifoso del Manchester United. Ad affermarlo è il club stesso, che all’interno del report finanziario 2021 dichiara di poter vantare 1,1 miliardi di tifosi in tutto il mondo. La cifra è frutto dell’elaborazione dei dati di un sondaggio commissionato dal club ed effettuato nel 2019 dall’agenzia Kantar.
Il sondaggio distingueva la famiglia Red Devils tra “fan” e “follower”. I fan sono tutti quei tifosi che hanno semplicemente indicato il Manchester United come la loro squadra preferita al mondo, mentre i follower sono i tifosi più accaniti, che seguono proattivamente le gare del club ogni volta che ne hanno l’occasione.
Il sondaggio ha quindi indicato che il Manchester United vanta 467 milioni di “fan” e 635 milioni di “follower”, per un totale appunto di 1,1 miliardi, in netto aumento rispetto ai 277 milioni e 382 milioni, rispettivamente, del 2011. A livello geografico, essi sono divisi nel seguente modo:
- un totale di 731,7 milioni nella regione Asia-Pacifico (rispetto a 324,7 milioni nel 2011);
- un totale di 296,1 milioni in Europa, Medio Oriente e Africa (rispetto a 262,9 milioni nel 2011); e
- un totale di 74 milioni di fan e follower nelle Americhe (rispetto ai 71,7 milioni del 2011).
I numeri mostrano un incremento esponenziale dei tifosi nell’Asia orientale, mentre il dato nelle Americhe risulta in linea con quello di 10 anni fa.
Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 54.000 persone, divise su 39 Paesi. Per stimare il numero finale di tifosi, Kantar ha fatto affidamento su un set di dati terzi che copre fattori come la dimensione della popolazione, le caratteristiche specifiche del paese come la ricchezza e il PIL pro-capite, l’affinità per lo sport e la profondità della penetrazione dei media.
Kantar ha poi estrapolato i risultati proiettandoli su una popolazione adulta di 5 miliardi di persone. Tuttavia, lo United sottolinea che i numeri potrebbero sottostimare, o addirittura sovrastimare, la reale entità della famiglia Red Devils in giro per il mondo.