Exor potenza di fuoco
John Elkann (copyright: Giorgio Perottino / Insidefoto)

Exor, azionista di maggioranza, tra le altre società, della Juventus, vuole diventare un punto di riferimento per le startup globali. Come riporta Milano Finanza, John Elkann, presidente e amministratore delegato del gruppo, ha affidato a Diego Piacentini il compito di scovare le aziende destinate a diventare i grandi nomi del XXI secolo.

Piacentini sarà advisor e presidente di Exor Seeds, l’attività di Exor che realizza investimenti venture con un’attenzione particolare alle startup. La logica d’investimento sarà sia finanziaria o che industriale, e la complementarietà con le imprese controllate dal gruppo sarà soltanto uno dei criteri di scelta.

Secondo l’advisor, inoltre, le startup del futuro riguarderanno attività atte a misurare l’impronta ambientale di un’azienda, a catturare la Co2 e a ridurre le emissioni di gas serra. Tali tecnologie richiedono tempo per essere industrializzate, ma hanno un grande potenziale per cambiare il domani.

Exor Seeds avrà infine un’attenzione speciale all’Italia. Nel mondo delle startup, infatti, gli unicorni sono soltanto lo 0,07%, e all’interno di questa schiera non ci sono aziende italiane. Il divario c’è, ma secondo Piacentini non è incolmabile e potrebbe accorciarsi in fretta grazie agli investimenti futuri.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteJuventus-Chelsea su Amazon: Evra tra i commentatori
SuccessivoIntesa Helbiz-HiWay per la trasmissione della Serie B nel mondo