Cosa sono i numeri che appaiono sullo schermo durante le partite trasmesse da Dazn? Una domanda che in molti si saranno fatti guardando le sfide – tra Serie A, Serie B e altre competizioni – mandate in onda dalla piattaforma di sport in streaming.
Dazn numeri sullo schermo – Cosa sono
Durante la visione degli incontri, infatti, capita che un codice seriale appaia sullo schermo del televisore, per poi scomparire dopo pochi istanti. Si tratta di un codice anti-pirateria, che ogni tanto viene mostrato per la verifica di tutti i dispositivi collegati allo streaming.
Per quanto riguarda Dazn, si tratta di un codice univoco – composto da numeri e lettere – associato all’abbonamento di ciascun utente. Il suo funzionamento è molto semplice: questi codici presenti su schermo consentono di identificare rapidamente l’abbonato.
Dazn numeri sullo schermo – A cosa servono
In questo modo, se si decide di ri-trasmettere la partita su un sito che offre lo streaming illegale dei match, compare il numero della scheda o dell’abbonamento e Dazn può di conseguenza procedere con l’identificazione e successivamente disattivarlo.
Nessun errore, dunque. Il codice viene utilizzato per il contrasto all’attività di pirateria, ancora oggi uno dei problemi principali per i titolari di diritti televisivi delle più svariate competizioni sportive, non soltanto quelle calcistiche.