Il CIES, osservatorio del calcio internazionale, ha pubblicato la classifica delle squadre che mostrano la maggiore solidità sia in fase offensiva che difensiva. Nel farlo ha utilizzato i dati di InStat, centro studi di statistica sportiva, sul rapporto tra le grandi occasioni create e concesse dalle diverse squadre ogni giornata. Per grande occasione si intendono tutte quelle azioni nelle quali vi è una concreta possibilità di segnare un gol.
A dominare la classifica dei primi cinque campionati europei è il Manchester City, che dall’alto del suo 3,28 primeggia sulle corazzate Bayern, che crea ma concede anche di più, e Paris Saint-Germain. Quarta posizione a sorpresa per l’Everton, che non crea un grande numero occasioni ma ne concede altrettante poche al contempo.
Quinta posizione per la Real Sociedad, seguita quindi da due italiane: Inter, la squadra che crea più di tutte nei primi cinque campionati, e Napoli. Chiudono la top 10 Lipsia, Siviglia e Liverpool. A livello globale, la classifica è dominata dal Partizan Belgrado, seguita dall’Ajax (squadra che crea più di tutte al mondo, anticipando l’Inter) e Red Bull Salisburgo.
Rapporto occasioni create e concesse, la top 10
Questa la top 10 per quanto riguarda i primi cinque campionati europei:
- Manchester City (3,28)
- Bayern Monaco (2,96)
- PSG (2,41)
- Everton (2,33)
- Real Sociedad (2,29)
- Inter (2,16)
- Napoli (2,15)
- Lipsia (1,97)
- Siviglia (1,82)
- Liverpool (1,78)