L’AIA hanno deciso: Orsato non sarà fermato. Come riporta la Gazzetta dello Sport, i vertici dell’associazione arbitrale hanno stabilito che la direzione di gara di Juventus-Roma non è stata così sbagliata da portare a una sospensione. La valutazione sarebbe la seguente: la scelta era complicata, e la prestazione dell’arbitro non è da bocciare nella sua interezza.
L’episodio incriminato è quello del rigore su di Szczesny su Mkhitaryan, ritenuto una situazione complicata da valutare nella sua interezza. Come sottolinea il Corriere della Sera, secondo il designatore Rocchi, Daniele Orsato ha preso la decisione giusta, seguendo l’istinto che gli deriva dal talento: ha visto il fallo, ha fischiato il rigore.
L’opinione del designatore e dei vertici AIA è che se c’è un intervento irregolare in area, e viene osservato in modo certo, di norma si sanziona con immediatezza. La Roma non prenderà una posizione ufficiale, nonostante le pressioni portate avanti dalla piazza giallorossa via radio e via social. L’AIA, dal canto suo, rimane preoccupata per un ricambio generazionale che fatica a prendere il largo, specialmente in un campionato così equilibrato e pieno di tensioni.