Manager più seguiti sui social
(Foto: Marco Rosi/Getty Images)

Quali sono i top manager delle aziende operanti in Italia più seguiti e attivi su Twitter e Instagram? L’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager ha analizzato la presenza sul social media – LinkedIn compreso – degli executive di aziende attive in Italia.

Il calcio si scopre motore trainante in termini di popolarità dei suoi attori per quanto riguarda due dei social più popolari. A cominciare da Twitter, il più seguito – con grandissimo distacco – è il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, con i suoi 694 mila follower.

Il presidente del club partenopeo guida la classifica davanti ad Andrea Agnelli, presidente della Juventus che vanta sul social 164 mila seguaci. Nel caso di Agnelli il numero di follower è influenzato dal fatto che la sua attività si sia fermata a giugno 2021.

Chiude il podio Lapo Elkann, presidente, fondatore e maggior azionista di Italian Independent Group con un seguito di 118 mila persone. Nelle prime dieci posizioni, sono ben quattro quelle occupate dal mondo del pallone, con l’aggiunta del patron della Sampdoria Massimo Ferrero. Questa la top 10:

  1. Aurelio De Laurentiis (Napoli) – 694 mila
  2. Andrea Agnelli (Juventus) – 164 mila
  3. Lapo Elkann (Italia Independent Group) – 118 mila
  4. Giuseppe Zanotti (Giuseppe Zanotti) – 111 mila
  5. Massimo Ferrero (Sampdoria) – 106 mila
  6. Corrado Passera (Illimity) – 50,4 mila
  7. Francesco Pugliese (Conad) – 12,7 mila
  8. Elisabetta Franchi (Betty Blue) – 11,7 mila
  9. Nerio Alessandri (Technogym) – 7,9 mila
  10. Federico Marchetti (Ynap) – 6,7 mila

Per quanto riguarda invece Instagram, a settembre la stilista Elisabetta Franchi si è confermata al vertice della classifica dei più seguiti, con i suoi 2,6milioni di follower. Tra i contenuti che hanno generato più reazioni nell’ultimo periodo, la sua partecipazione al Festival del Cinema di Venezia e le numerose foto che la vedono indossare le sue creazioni.

Il giovane presidente dell’Inter, Steven Zhang, è secondo con oltre mezzo milione di seguaci, anche se non pubblica una nuova foto da maggio, ovvero da quando i nerazzurri hanno vinto lo scudetto. Terzo posto per un altro protagonista del mondo della moda: Brunello Cucinelli ha 330mila seguaci.

La Brand ambassador Margherita Missoni è quarta con 199mila follower, seguita da Renzo Rosso (179mila e 3,5mila interazioni di media). Il patron di Diesel, oltre a raccontare le proprie vacanze in famiglia, nell’ultimo periodo in analisi ha salutato il fondatore di Emergency Gino Strada e ha annunciato che Otb finanzierà il restauro del Ponte di Rialto a Venezia. Anche Rosso è attivo nel mondo del calcio, dato che Otb controlla il Vicenza, club che milita nel campionato di Serie B.

In graduatoria, sempre dal mondo dello sport, troviamo anche il presidente del CONI Giovanni Malagò – per lui 25,8 mila follower – immediatamente seguito dal patron del Torino Urbano Cairo, al 12° posto con 21,5 mila seguaci.

Questa la top 10 di Instagram completa:

  1. Elisabetta Franchi (Betty Blue) – 2,6 milioni
  2. Steven Zhang (Inter) – 539 mila
  3. Brunello Cucinelli (Brunello Cucinelli) – 330 mila
  4. Margherita M. Missoni (Missoni) – 199 mila
  5. Renzo Rosso (otb) – 179 mila
  6. Remo Ruffini (Moncler) – 62,6 mila
  7. Federico Marchetti (YNAP) – 41,5 mila
  8. Alessandro Benetton (21 Invest) – 39,7 mila
  9. Matteo Lunelli (Cantine Ferrari) – 33,9 mila
  10. Nerio Alessandri (Technogym) – 32,9 mila

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteSuning.com pronta a vendere Carrefour China
SuccessivoPIF-Newcastle, la sfida geopolitica dei sauditi

1 COMMENTO

Comments are closed.