I tifosi del Bayern Monaco hanno fatto appello al club bavarese per mettere fine ai rapporti con il Qatar per evitare di «aiutare attivamente a distogliere» l’attenzione dalle violazioni dei diritti umani perpetrate nel Paese. Lo riporta The Independent.
Il riferimento è al contratto di sponsorizzazione che lega il Bayern Monaco a Qatar Airways, compagnia aerea di proprietà di uno stato accusato di una serie di violazioni dei diritti umani tra cui la morte di diverse migliaia di lavoratori migranti portati principalmente dall’Asia meridionale per costruire gli stadi in vista del Mondiale del 2022.
L’accordo per la sponsorizzazione scadrà a fine stagione e il club sta valutando se rinnovare l’intesa. Ma in una mozione presentata all’assemblea generale annuale del club, i fan hanno chiesto di porre fine a qualsiasi tipo di rapporto.
«Questo paese rappresenta massicce violazioni dei diritti umani e corruzione nello sport. Invece di portare un cambiamento, l’FC Bayern sta aiutando attivamente a distogliere l’attenzione dagli abusi con la sua sponsorizzazione in Qatar. Rimanere in silenzio sulla situazione in Qatar significherebbe che il Bayern è indifferente ad essa. In tal modo, l’FC Bayern danneggia la sua reputazione», recita la mozione.
«Bisogna ammettere che il Bayern non è l’unico club di calcio sponsorizzato dal Qatar; i nostri avversari in finale di Champions League la scorsa stagione sono di proprietà del Qatar (il Psg, ndr). Anche altri Stati con simili precedenti sui diritti umani sponsorizzano numerose squadre di calcio», si legge ancora.
«Ma il Bayern non è un club come gli altri. L’FC Bayern è sempre stato unico ed è sempre stato un pioniere, sotto ogni aspetto. Dobbiamo continuare ad esserlo. Non andiamo con la massa, ma diamo un chiaro esempio per i diritti umani. Questo ci distingue ancora una volta dalla maggior parte dei migliori club europei».
«Siamo giustamente orgogliosi del fatto che abbiamo guadagnato il nostro successo attraverso il duro lavoro. Nessun altro top club in Europa può vantare più di questo in questi giorni! Ma la sponsorizzazione del Qatar porta discredito a questo risultato; non abbiamo lavorato con mezzi equi qui. I soldi di un simile affare sono qualcosa di cui vergognarsi. La reputazione del nostro club è stata gravemente danneggiata. Questo deve essere corretto con urgenza in modo che possiamo ancora essere orgogliosi dei risultati del nostro FC Bayern in futuro», chiude la mozione.