Biglietti Inter Shakhtar Donetsk
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il presidente dell’Inter Steven Zhang ha scritto una lunga lettera indirizzata ai tifosi, all’interno della quale ha ricordato la conquista dello Scudetto, esposto le criticità legate all’emergenza Coronavirus e messo sul tavolo i piani per il futuro dell’Inter, ricordando l’impegno a lungo termine da parte della proprietà. Questo il testo integrale:

Cari Nerazzurri, con grande gioia e orgoglio vi scrivo rivolgendomi a voi come i Campioni d’Italia. La scorsa stagione abbiamo tutti insieme ottenuto un risultato storico, il diciannovesimo Scudetto che il popolo Nerazzurro attendeva da 11 anni.

Il pomeriggio di domenica 2 maggio ho provato un’emozione indescrivibile, che non si può immaginare né comprendere, vivendo in prima persona l’abbraccio di tutta la città e vedendo i nostri tifosi così felici. Un’emozione resa ancora più grande perché arrivata in questo periodo così difficile della vita di tutti noi, trasmettendo speranza e gioia, come soltanto lo sport è in grado di fare. Un’emozione che resterà nella nostra memoria per sempre.

Questo successo è la dimostrazione che con determinazione e impegno si può superare ogni sfida e che grazie alla comunicazione e alla collaborazione anche le differenze culturali che possono separarci ci vedranno poi uniti in un solo obiettivo. Voglio ringraziare per questo tutte le donne e gli uomini dell’Inter, i giocatori e le giocatrici, dai più giovani alle prime squadre, tutto lo staff, i dipendenti e i dirigenti della società. Questo è il frutto del grande impegno di tutti, dentro e fuori dal campo. Con orgoglio siamo il primo Club guidato da una proprietà straniera ad aver vinto uno Scudetto. Questo grande trionfo corona la visione, l’impegno, le risorse che la proprietà ha dedicato al Club a partire dal suo ingresso cinque anni fa.

Dal nostro arrivo nel 2016 molte cose sono cambiate nel Club. L’Inter è diventata più internazionale, più dinamica, più connessa ai suoi tifosi in tutto il mondo. La società ha una nuova sede, nel cuore del distretto dell’innovazione di Milano, mentre le strutture dove nasce la performance sportiva sono state ampliate e rinnovate.

Questo percorso ha reso il Club maturo per annunciare al mondo il suo nuovo brand, una nuova pelle che rappresenta l’evoluzione da icona del calcio a icona culturale, rivendicando con forza i valori fondanti della nostra identità: internazionalità e milanesità. Questo traguardo è una testimonianza della grande crescita dei colori Nerazzurri anche fuori dal campo, della nostra apertura ai mondi del design, della moda, dell’entertainment. Un manifesto della nuova attrattività del brand Inter a livello globale, che si espande e si proietta verso il futuro, con un linguaggio rivolto alle nuove generazioni e alla creazione di nuove relazioni di business.

La stagione scorsa ha però ancora risentito fortemente delle conseguenze portate in tutto il mondo dalla pandemia da Covid-19. A livello finanziario il Club ha subito un enorme impatto, dovuto in grande parte all’aver affrontato un’intera stagione a porte chiuse, oltre all’aver operato all’interno di un contesto economico e sociale in grande difficoltà. La pandemia ha messo a dura prova anche il rapporto con nostri stakeholder. Abbiamo posto la massima attenzione e il più grande impegno nel mantenere viva la relazione con i nostri partner e con tutti i nostri tifosi, malgrado venisse meno la possibilità di ritrovarci e unirci nell’emozione di San Siro.

La nostra priorità, come è sempre stato e come sarà in futuro, è di lavorare per il bene del Club a lungo termine. Dobbiamo essere coraggiosi e resilienti, reagire in modo tempestivo e focalizzarci sui nostri obiettivi, come abbiamo fatto in questa stagione, riuscendo a raggiungere una vittoria storica nonostante tutte le difficoltà.

La stabilità e la sostenibilità finanziaria della Società, unita strettamente alla competitività sportiva ai massimi livelli sono i punti focali della nostra strategia. Siamo i Campioni d’Italia ed è nostro dovere e orgoglio lottare su ogni campo, è questo che ci impone la nostra storia, il nostro DNA ed è quello che meritano tutti i nostri tifosi in Italia e nel mondo.

Ogni business deve essere in grado di adattarsi ai cambiamenti, analizzando il contesto economico specifico e preparando una pianificazione di lungo termine, cogliendo le opportunità di ristrutturazione e di crescita. Sarà essenziale proseguire con gli investimenti infrastrutturali e fornire risorse adeguate al percorso di crescita del Club, dentro e fuori dal campo.

La complessità portata dalla situazione pandemica ha messo tutta la industry del calcio di fronte alla necessità di affrontare finalmente il cambiamento, esacerbando le difficoltà strutturali che si sono create nel settore negli ultimi anni di una crescita priva di regole e ricca di squilibri. Un cambio di passo, l’apertura verso l’innovazione e verso nuovi orizzonti globali sono necessari per garantire un futuro al nostro sport. L’Inter metterà tutto il suo impegno, di concerto con le istituzioni politiche e di settore, italiane ed internazionali, per portare avanti le idee e le riforme necessarie ad assicurare la crescita sostenibile del calcio.

Il nostro è un progetto a lungo termine, con una visione chiara e definita. Le nostre radici, solide, ci spingono a guardare lontano. Il nostro sguardo è rivolto al futuro, con grande ambizione e una mentalità vincente ricostruita e ritrovata. La felicità che abbiamo saputo regalare di nuovo ai nostri tifosi è per noi motivo di grandissimo orgoglio e siamo consapevoli che il percorso che abbiamo intrapreso è corretto e che garantirà un grande futuro per il Club.

Scopri TIMVISION Calcio e Sport a 19,99 €/mese. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni

PrecedenteInter, l’assemblea dei soci approva il bilancio 2021
SuccessivoZhang: «Interspac? Speculazioni, non voglio più parlarne»