Quanto guadagna Galliani
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Un’altra leggenda del calcio milanese interviene sul tema San Siro. Adriano Galliani, ex amministratore delegato del Milan, è intervenuto nel dibattito principale della scena politico-sportiva del capoluogo lombardo, sottolineando l’affetto per il vecchio impianto ma evidenziando al contempo la necessità della costruzione di quello nuovo.

«È assolutamente vitale. Amo San Siro che raggiungevo negli anni 60 in Cinquecento ma reputo la sua ristrutturazione impossibile per due ordini di motivi. Il primo è sul piano sportivo-organizzativo: con due squadre, che lì giocano il campionato e anche le gare di coppa, dove traslocherebbero Milan e Inter mentre si svolgono i lavori?» ha dichiarato Galliani al Corriere della Sera.

Per quanto riguarda la possibilità di ammodernare San Siro? «È uno stadio iconico, ma pur sempre vicino a compiere cento anni. Nella parte alta del primo anello, compresi gli sky box, la visuale del campo è ottima, ma da quella posizione non si riesce a scorgere lo spettacolo degli altri settori. Nessun stadio moderno in Europa ha questa configurazione. Nutro grande affetto per San Siro, poi arricchito per Italia ’90 del terzo anello, ma ha difetti strutturali che non si possono correggere».

Galliani ha quindi sottolineato l’importanza del nuovo stadio per l’economia dell’intera zona e della città: «Uno stadio nuovo incrementa il Pil della città, aumenterebbe i posti di lavoro e soprattutto avrebbe la capacità di renderla più attraente al pari delle grandi iniziative immobiliari degli ultimi anni. Penso ai quartieri di Citylife e di Porta Nuova, che hanno aumentato l’attrattiva di Milano. Senza dimenticare il grande progetto di Expo, voluto da Letizia Moratti».

Infine, il dirigente e senatore ha chiuso con una nota politica, relativa alle lamentele e alle preoccupazioni dei movimenti ambientalisti, presenti anche nella giunta Sala: «L’accordo siglato prevede infatti un taglio delle volumetrie: il problema è già stato superato».

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteDazn lancia una novità per la diretta di Zona Gol
SuccessivoMoratti contro il nuovo San Siro: «Il Meazza va bene»