Nel 2021-22, i club della Bundesliga ha registrato una diminuzione delle entrate da sponsorizzazioni del 9,4%, mentre i ricavi dai diritti televisivi nazionali hanno registrato un calo di 346 milioni di euro in quattro anni. Tutto questo, secondo GlobalData, società leader nell’analisi dei dati, apre la strada all’ingresso dei fondi private equity nel massimo campionato tedesco.
L’ultimo rapporto di GlobalData, “Business of the Bundesliga 2021/22” rivela che le entrate complessive dalle sponsorizzazione del club sono scese a 700 milioni di euro, mentre quelle dai diritti tv sono scese del 7,5%, rendendo le condizioni più favorevoli ai colloqui con i fondi d’investimento.
Patrick Kinch, analista sportivo di GlobalData, commenta: «In questa stagione, i club tedeschi hanno assistito a un declino nei ricavi da sponsorizzazione da 770 milioni di euro a 700 milioni, nonostante la crescita dei mercati dei fornitori di kit, confermando che il mercato della Bundesliga è ancora in ripresa dalla pandemia».
«La Bundesliga sta anche sperimentando una riduzione delle entrate dal ticketing, con perdite derivate dalle restrizioni e dal distanziamento sociale stimate a più di 222 milioni di euro, e un ciclo di diritti tv nazionali che è calato di 87 milioni all’anno fino al 2025 rispetto al ciclo precedente».
Nei mesi scorsi la Bundesliga aveva intrattenuto dei colloqui per permettere a un consorzio a guida privata di assumere la gestione dei suoi diritti tv internazionali, in cambio di una quota del 25% di questo flusso di entrate. I club avevano quindi bloccato le trattive, ma la situazione di crisi e di declino dei recavi potrebbe portare presto alla riapertura dei colloqui.
«Se le perdite dovessero proseguire, la Bundesliga potrebbe ancora una volta considerare l’opzione del private equity per la salute a lungo termine del campionato e la sua crescita nei mercati di espansione» conclude Kinch.
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