Il pareggio contro la Svizzera non solo ha complicato la strada verso i Mondiali 2022, ma anche ha fatto scivolare l’Italia nel Ranking Fifa.
Gli Azzurri di Mancini, dopo l’1-1 dell’Olimpico nel penultimo turno delle qualificazioni alla Coppa del Mondo che si giocherà il prossimo anno in Qatar, sono stati scavalcati sia dall’Inghilterra che dall’Argentina, entrambi vincenti nella prima delle due gare previste. In attesa del prossimo aggiornamento ufficiale da parte della FIFA, l’Italia è scivolata così al sesto posto, dopo aver chiuso al quarto posto la precedente fase.
Il calcolo – che si effettua attraverso una formula particolare – è stato realizzato dal sito cambiodejuego.mx, che analizza il ranking FIFA con continuità e precisione. In questo caso, si nota come il Belgio sia rimasto sostanzialmente fermo, mentre il Brasile è di fatto pronto al sorpasso.
La Francia ha consolidato la sua terza posizione, davanti così a Inghilterra e Argentina. Alle spalle dell’Italia, restano ancora distanti Spagna e Portogallo. La top 10, infine, è completata da Danimarca e Messico, con la nazionale di Kjaer che ha operato un nuovo sorpasso sulla squadra del centro America.
Tra le altre squadre, risale anche la Germania, ora al tredicesimo posto.
Ranking FIFA nuova classifica – La top 10 completa
Questo, in attesa dell’aggiornamento ufficiale della FIFA, il ranking FIFA attuale:
- Belgio – 1834
- Brasile – 1828
- Francia – 1781
- Inghilterra – 1755 (+1)
- Argentina – 1749 (+1)
- Italia – 1748 (-2)
- Spagna – 1695
- Portogallo – 1676
- Danimarca – 1672 (+1)
- Messico – 1656 (-1)