Il Newcastle United ha annunciato attraverso un comunicato stampa che il suo direttore sportivo, Lee Charnley, ha lasciato il club dopo un periodo di passaggio di consegne che ha fatto seguito all’acquisto della società da parte di un consorzio guidato dal PIF saudita.
Il Newcastle è stato infatti rilevato da una cordata guidata dal Public Fund Investment arabo, da PCP Capital Partners e da RB Sports & Media in ottobre. Il nuovo consiglio di amministrazione del club continuerà a supervisionare tutte le operazioni.
Il club ha anche avviato un processo formale di reclutamento per nominare un nuovo direttore sportivo – si legge nella nota – e farà un annuncio a tempo debito. Lee Charnley ha dichiarato: «Essere stato al Newcastle per 22 anni è stato un onore e un privilegio, e il club, la sua gente e la nostra città saranno sempre molto speciali per me».
«Mentre il club entra in un nuovo capitolo della sua storia guidato da nuovi proprietari, auguro ad Amanda, al resto del consiglio e a tutti coloro che sono uniti al club ogni successo», ha aggiunto ancora Charnley.
Amanda Staveley ha dichiarato: «Vorrei ringraziare sinceramente Lee per il suo supporto e la sua professionalità durante questo periodo di cambiamento. La sua conoscenza e assistenza sono state enormemente apprezzate dal nuovo consiglio di amministrazione del club».
Ora la società dovrà muoversi per trovare un sostituto. Nelle ultime settimane era stato fatto il nome di Marc Overmars, attuale direttore sportivo dell’Ajax ed ex attaccante dei Lancieri, dell’Arsenal e del Barcellona, ma il dirigente avrebbe rifiutato la proposta.