Qatar 2022 quanto vale finale
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Se hai cliccato qui, evidentemente stai cercando dove vedere i sorteggi per gli spareggi per il Mondiale di Qatar 2022.

L’Italia è in bilico: dopo la cavalcata trionfale a Euro 2020, torna l’incubo spareggi per l’accesso al Mondiale, a cui gli Azzurri rischiano di non partecipare per la seconda edizione consecutiva alla Coppa del Mondo.

Dove vedere sorteggio spareggi Mondiale – Come funzionano i playoff

Gli spareggi consistono infatti in tre “Final Four” da giocarsi tra le 10 squadre classificate come seconde e due squadre (Austria e Repubblica Ceca) il cui accesso è stato garantito dalla Nations League.

Le Nazionali saranno divise tra 6 teste di serie e 6 non-teste di serie, a seconda del punteggio e della differenza reti nel girone, per poi essere ulteriormente divise in questi tornei da quattro squadre, dai quali uscirà fuori un solo vincitore: 12 squadre, per tre posti soltanto.

Ogni torneo avrà quindi due teste di serie e due non-teste di serie. Le prime affronteranno le seconde, in una gara secca da disputarsi in casa della testa di serie. Lo step successivo è quindi una finale secca tra le vincenti delle due semifinali, con sede da stabilire tramite sorteggio: se va bene in casa propria, se va male tocca una trasferta che può essere a centinaia di chilometri di distanza.

Dove vedere sorteggio spareggi Mondiale – Chi partecipa

Fascia 1: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles
Fascia 2: Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina

Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della UEFA Nations League 2020/21: Austria e Repubblica Ceca.

Nello specifico, questi posti sono andati alle due squadre più in alto nel ranking tra le vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che non si sono qualificate direttamente alla fase finale né vincendo il proprio girone né arrivando al secondo posto delle qualificazioni europee e quindi accedendo di diritto agli spareggi.

Dove vedere sorteggio spareggi Mondiale – Le opzioni

Sarà possibile seguire il sorteggio su Rai 2, con collegamento a partire dalle ore 16.55, oppure attraverso RaiPlay. In alternativa, si potrà seguire la cerimonia attraverso i canali UEFA, come per esempio su YouTube.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteNuovo San Siro, l’opposizione in Comune: «Sala spieghi accordi con club»
SuccessivoTIM, l’ad Luigi Gubitosi pronto alle dimissioni