La stagione delle competizioni europee è ancora lontana dal giungere a conclusione, ma nel frattempo l’Italia consolida la propria posizione nel ranking UEFA per Paesi, che determina il numero di club che si possono qualificare ai vari tornei tramite i risultati raggiunti nei campionati nazionali.
Attualmente, l’Italia occupa la terza posizione davanti alla Germania e dietro a Inghilterra – prima in classifica – e Spagna. Un posizionamento che ha finora consentito alla Serie A di portare direttamente in Champions League quattro squadre (diritto che mantengono i primi quattro Paesi nel ranking).
In particolare, i punti dell’Italia – che prendono in considerazione i risultati delle ultime cinque stagioni, compresa quella attuale – sono 70.473, dei quali 9.825 sono stati conquistati nel 2021/22. La Germania è invece ferma a 67.784, con 8.785 punti acquisiti nel 2021/22.
In questo modo la Serie A ha messo ulteriore distanza tra sé stessa e la Bundesliga, anche se i punti di differenza per ora non bastano a scongiurare il sorpasso dei tedeschi nella prossima stagione. Nel 2022/23, infatti, uscirà dal conteggio la stagione 2017/18, nella quale l’Italia aveva conquistato quasi il doppio dei punti della Germania.
Il divario andrà dunque a ridursi e consentirà – a meno che in questa stagione i club italiani conquistino molti più punti di quelli tedeschi – il sorpasso degli avversari. Un buon percorso nelle competizioni europee da parte del maggior numero di club italiani sarebbe dunque auspicabile per evitare di vedere sfumare il terzo posto.