Quanto vale piazzamento Serie A
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

La Lega Serie A sbarca negli Stati Uniti d’America. A partire dal primo gennaio del 2022, il massimo campionato italiano sarà presente fisicamente sul suolo americano con una sede ufficiale a New York City.

Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, l’obiettivo di questo passo è quello di costruire un dialogo costante e quotidiano con CBS Sports – titolare dei diritti della Serie A negli USA – per la creazione di contenuti al fine di far crescere la rilevanza e l’impatto del torneo tra i tifosi.

Inoltre, la Lega punta anche a supportare con un ufficio dedicato le iniziative dei club in Nord America e vuole migliorare le relazioni esistenti e sviluppare nuove opportunità commerciali: regional partnership dei singoli club o di lega; competizioni amichevoli, fan events.

Infine, come obiettivo a lungo termine, la Lega Serie A si è posta quello di tessere le nuove relazioni con i media broadcasters in vista del prossimo ciclo di vendita dei diritti televisivi 2021-2024, sperando così in una crescita dei ricavi da diritti esteri.

Come detto, la nuova sede della Serie A negli USA sarà localizzata a New York, in particolare nel centro di Manhattan, a pochi passi dall’Empire Srtate Building. Il team sarà composto da Charlie Stillitano (che per conto di Relevent si occupava della International Champions Cup), da Scott Guglielmino (ex vicepresidente di ESPN) e da Marco Messina, fondatore di IFTV.

Un team che cercherà di promuovere l’immagine della Serie A in Nord America e creare nuove opportunità di business per i club e per la lega. Sarà inoltre responsabile dell’ufficio della Serie A a New York, e fornirà supporto a CBS per ingaggiare i tifosi e far crescere, tramite eventi ed attività, il percepito e le potenzialità sul territorio con il coordinamento della direzione commerciale e marketing della Lega Serie A guidata da Michele Ciccarese.

Inoltre, la produzione di contenuti social procede attraverso la collaborazione con IFTV (ItalianFootball TV) – Social Content Creation company nata a Brooklyn da una comunità italo-americana di appassionati di Serie A.

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni

PrecedenteJuventus, le reali cifre dell’accordo con Bitget
Successivo[INTERVISTA] Carnevali: «Dalla governance ai diritti TV, tutti i nodi della Serie A»