“Non c’è alcun piano oggi della Giovanni Agnelli Bv di vendita di quote significative di Exor”. Lo ha detto John Elkann, presidente di Exor (azionista di maggioranza, tra le altre società, di Stellantis, Ferrari e Juventus), rispondendo alla domanda di un giornalista durante la conferenza stampa in occasione dell’Investor Day.
“I diritti di voto plurimi sono un diritto per tutti gli azionisti. E’ un vantaggio previsto in Olanda che serve a incentivare l’azionariato di lungo termine. Vale per tutte le società che Exor controlla” ha spiegato Elkann. In queste settimane scatta la moltiplicazione dei diritti di voto che attribuisce un diritto di voto quintuplicato a chiunque abbia tenuto le azioni Exor per cinque anni.
La Giovanni Agnelli Bv è la cassaforte della dinastia Agnelli-Elkann. La società detiene come asset unico il 52,99% di Exor Nv e ha come azionisti i vari rami della dinastia Agnelli-Elkann-Nasi discendenti dal Senatore Giovanni Agnelli (tra i fondatori della Fiat) da cui prende il nome.
Per statuto infatti solo se si appartiene a uno di questi rami, si può essere soci della Giovanni Agnelli Bv e anche le norme per l’eventuale trasferimento di quote sono severissime.
Azionisti Giovanni Agnelli BV – Il riepilogo
All’interno della società di diritto olandese, la maggioranza è in mano alla Dicembre (38%), la storica società che fa capo agli eredi dell’avvocato Giovanni Agnelli ed è controllata da John Elkann, numero uno di Exor.
Gli eredi di Umberto Agnelli, rappresentati dal presidente della Juventus Andrea e dalla sorella Anna, hanno invece un pacchetto di loro proprietà pari all’11,85%.
- Dicembre (John Elkann e eredi Giovanni Agnelli) – 38%
- Ramo Umberto Agnelli (Andrea Agnelli e Anna Agnelli) – 11,85%
- Ramo Maria Sole Agnelli – 11,63%
- Ramo Giovanni Nasi – 8,79%
- Ramo Laura Nasi-Camerana – 6,26%
- Ramo Susanna Agnelli – 5,11%
- Ramo Cristiana Agnelli – 5,05%
- Ramo Clara Nasi-Ferrero di Ventimiglia – 3,53%
- Ramo Emanuela Nasi – 2,58%
- Ramo Clara Agnelli – 0,27%
- Azioni proprie – 6,93%
GUARDA “ALL OR NOTHING: JUVENTUS” SU AMAZON PRIME VIDEO. ISCRIVITI E PROVA IL SERVIZIO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRART
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza può guadagnare €3 per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.