Classifica sportivi più citati Twitter 2021 – Quali sono stati i tweet più popolari del 2021? Chi si è aggiudicato i primi posti? Quali gli argomenti più dibattuti? È arrivato il momento del report globale di Un anno su Twitter.
Un altro anno è passato e Twitter pubblica la sua analisi annuale delle conversazioni sulla piattaforma, a livello mondiale ma anche in Italia. Dai Måneskin fino alle vittorie sportive agli Europei e alle Olimpiadi, dal dibattito sul green pass ai commenti sui principali film della stagione, quest’anno gli italiani si sono ritrovati su Twitter per scoprire e commentare gli ultimi aggiornamenti in diretta, partecipare alla conversazione pubblica e relazionarsi con le community di tutto il mondo.I dati fanno riferimento al periodo 1 gennaio 2021 – 15 novembre 2021.
Classifica sportivi più citati Twitter 2021, al top anche Vanessa Ferrari
In un 2021 caratterizzato da grandi trionfi da parte degli atleti italiani, la storia sportiva più ritwittata non riguarda né le vittorie nell’atletica a Tokyo 2020 né la conquista degli Europei da parte della Nazionale di calcio, bensì la medaglia d’argento vinta da Vanessa Ferrari, la stella della ginnastica artistica italiana che ha finalmente coronato il sogno di conquistare un piazzamento sul podio alle Olimpiadi.
Due Tweet celebrativi hanno poi conquistato gli utenti di Twitter: il primo pubblicato dall’account ufficiale della FIGC per la vittoria della Nazionale di calcio a #Euro2020; il secondo, invece, pubblicato dal Coni nell’entusiasmo per l’oro olimpico conquistato nella staffetta 4×100 a #Tokyo2020 da Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu.
Classifica sportivi più citati Twitter 2021, la top 12
Nella categoria delle prime 50 persone più commentate su Twitter, per il mondo dello sport il primo è l’ex attaccante dell’Inter Romelu Lukaku, seguito dai neo-acquisti del Paris Saint-Germain Lionel Messi e Gianluigi Donnarumma. Tra gli atleti italiani spiccano, inoltre, alcuni dei protagonisti della Nazionale di calcio che ha trionfato a #Euro2020, come Giorgio Chiellini, Nicolò Barella, Leonardo Bonucci e Manuel Locatelli.
La classifica delle prime posizioni:
- Romelu Lukaku;
- Lionel Messi;
- Gianluigi Donnarumma;
- Cristiano Ronaldo;
- Andrea Pirlo;
- Paulo Dybala;
- Giorgio Chiellini;
- Gianluca Di Marzio;
- Nicolò Barella;
- Leonardo Bonucci;
- Manuel Locatelli;
- Zlatan Ibrahimovic.
Tra gli altri hashtag degni di nota, infine, l’alto piazzamento in classifica di #euro2020 e #tokyo2020 testimonia come gli italiani si siano ritrovati su Twitter per commentare le principali vittorie degli atleti azzurri nei due eventi clou dell’estate dello sport italiana.