Mentre una squadra italiana, la Lazio, ha già conquistato l’accesso almeno agli spareggi di Europa League (con la possibilità di conquistare il primato nel girone e accedere direttamente agli ottavi di finale) un’altra cerca il pass per la fase a eliminazione diretta questa sera: il Napoli, che deve avere la meglio sul Leicester per proseguire nella seconda competizione per club UEFA.
Ma in caso di mancata qualificazione, per i partenopei resterebbe viva la possibilità di conquistare un posto in Conference League, che arriverebbe grazie alla terza posizione nel girone. In questo caso la squadra si ritroverebbe catapultata agli spareggi per accedere agli ottavi di finale della terza competizione europea per club, una novità della stagione 2021/22.
Europa League terzo posto – Cosa cambia con la Conference League
Con l’introduzione della nuova Europa Conference League – terza competizione per club della UEFA – è infatti cambiata la struttura anche dell’Europa League. Il torneo è passato da 48 a 32 squadre, e a partire da questa stagione solamente le prime classificate nei gironi si qualificano direttamente alla fase a eliminazione diretta: gli ottavi di finale.
Sono stati infatti eliminati i sedicesimi di finale (che in precedenza coinvolgevano prime e seconde classificate della fase a gironi e le otto terze dei gironi di UEFA Champions League), per fare spazio invece a degli spareggi tra le seconde classificate e le terze dei gironi di Champions.
Premiate dunque le prime di ogni girone di Europa League, che salteranno un turno per ritrovarsi direttamente agli ottavi di finale della competizione. Allo stesso tempo, però, vengono coinvolte le terze classificate del girone – che fino allo scorso anno sarebbero state eliminate – e che invece prenderanno parte agli spareggi di Conference con la possibilità di giocarsi le proprie carte nel torneo.
Europa League terzo posto – Il possibile destino del Napoli
Dunque, in caso di terzo posto, il Napoli si troverebbe a dover affrontare gli spareggi per accedere agli ottavi di Conference League contro una delle squadre seconde classificate nel loro girone. Un destino che potrebbe riguardare anche la Roma di Josè Mourinho, che al momento occupa proprio la seconda posizione nel suo girone di Conference.