Napoli, Lazio e Atalanta si preparano a scoprire le rispettive avversarie per gli spareggi di UEFA Europa League. E’ tutto pronto infatti per il sorteggio che determinerà gli accoppiamenti per le prime sfide della fase a eliminazione diretta della competizione, che vedrà impegnate tre italiane. Due – Napoli e Lazio – provenienti dalla fase a gironi e una – l’Atalanta – che scende dalla Champions League come terza classificata nel girone.
Europa League partite più probabili – La probabilità
Ma quali sono le avversarie più probabili per le formazioni guidate da Spalletti, Sarri e Gasperini? Lo spiega Sky Sport, che ha riportato le percentuali date dalle simulazioni del sorteggio computerizzate tenendo conto dei paletti imposti dal sorteggio:
- Le seconde dei gironi di Europa League (teste di serie) incrociano le terze classificate della Champions (non teste di serie);
- I club della stessa Nazione non possono essere sorteggiati contro;
Per fare un esempio, si possono prendere in considerazione le spagnole ovvero il Paese più rappresentato ai playoff di Europa League per accedere agli ottavi di finale. Due teste di serie (Betis e Real Sociedad) e due non teste di serie (Barcellona e Siviglia) che non potranno sfidarsi tra loro, fattore che rende possibile per ciascuna 6 possibili combinazioni. All’opposto il caso della Dinamo Zagabria, che potrà affrontare ognuna delle 8 non teste di serie aumentando notevolmente la propria gamma di possibili rivali.
Europa League partite più probabili – Il Napoli
Inseriti tra la teste di serie, gli azzurri non possono pescare l’Atalanta. Ecco le possibili avversarie. Queste le combinazioni più e meno probabili per i partenopei:
- Siviglia – 18,02%
- Barcellona – 18,02%
- Porto – 14,18%
- Lipsia – 12,44%
- Borussia Dortmund – 12,44%
- Sheriff Tiraspol – 12,44%
- Zenit – 12,44%
Europa League partite più probabili – La Lazio
Discorso identico per i biancocelesti (teste di serie), impossibile sfidare l’Atalanta ma occhio alle squadre rimandate dalla Champions. L’elenco è il seguente:
- Siviglia – 18,02%
- Barcellona – 18,02%
- Porto – 14,18%
- Lipsia – 12,44%
- Borussia Dortmund – 12,44%
- Sheriff Tiraspol – 12,44%
- Zenit – 12,44%
Europa League partite più probabili – L’Atalanta
La situazione cambia nel caso dell’Atalanta, terza classificata in Champions e quindi non testa di serie. Agli spareggi non potrà vedersela con Napoli e Lazio, ma contro una di queste avversarie. Aumentano così le possibilità di scontrarsi con alcune squadre per i bergamaschi:
- Betis – 20,44%
- Real Sociedad – 20,44%
- Braga – 16,21%
- Olympiacos – 14,30%
- Rangers – 14,30%
- Dinamo Zagabria – 14,30%