Qualcosa si muove sulla Salernitana e sulla cessione del club campano. Come riporta La Gazzetta dello Sport, nella giornata di ieri i due Trustee che gestiscono la trattativa hanno diffuso un comunicato. Nella nota sottolineano «che sono in corso le opportune valutazioni delle offerte ricevute». Aggiungendo che «i Trustee si riservano, entro il prossimo 15 dicembre 2021, di assumere le relative determinazioni».
Insomma, le offerte ci sono, sono state ricevute entro il termine del 5 dicembre e sono vincolanti. Si parla sempre di cifre lontane dai 40 milioni di euro ipotizzati quest’ estate. Secondo Il Corriere dello Sport la media delle offerte – due proposte più concrete alle quali se ne sarebbe aggiunta una terza – si aggira intorno ai 20 milioni.
L’importante è che ci sia impegno a rispettare quelli che sono i requisiti minimi per poter dare credibilità alla proposta, il 5% di versamento immediato della cifra, la certificazione di un istituto bancario di primo livello per giudicare credibile l’intenzione di acquisto. Nelle ultime ore questo step si sarebbe compiuto e ora si guarderebbe con più fiducia sulla possibilità di concludere positivamente il percorso.
L’intenzione è sempre quella di rispettare il termine del 15 dicembre per annunciare l’acquirente e la fine dell’anno per dichiarare chiusa la partita. Qualora ci fossero più offerte simili, si dovrebbe procedere con la cifra proposta come base d’asta e un rilancio dell’1% di volta in volta.
La nota dei Trustee non ha ovviamente dissipato tutte le nuvole sulla questione, la preoccupazione dei tifosi, quella del sindaco Vincenzo Napoli: «Seguiamo con grande attenzione l’evoluzione delle vicende societarie inerenti la Salernitana. Il Comune di Salerno, come sempre in tutta questa complessa vicenda, è a disposizione dei soggetti coinvolti per ogni iniziativa utile ad una soluzione positiva ai sensi delle normative vigenti». Per il primo cittadino salernitano la città e i tifosi «meritano il superamento delle attuali problematiche che inficiano inevitabilmente lo stesso rendimento della squadra. La Salernitana deve potersi giocare solo ed esclusivamente sul terreno di gioco la permanenza in serie A conquistata sul campo nella passata stagione».