Il New York Times mette nel mirino il sito The Athletic. Secondo quanto riportato da Front Office Sports, dopo un primo approccio lo scorso giugno e colloqui bloccati dopo l’estate, ora la trattativa sembra essere ripresa.
Una operazione che, secondo gli esperti, avrebbe senso per entrambi, considerando il modello di business simile, legato soprattutto agli abbonamenti: il Times ha attualmente 7,6 milioni di abbonamenti digitali, ma l’obiettivo dell’azienda è raggiungere i 10 milioni di abbonati digitali entro il 2025. E in tal senso potrebbero aiutare quelli di Athletic, che a settembre aveva 1,2 milioni di abbonati. L’Athletic ha una valutazione di circa 500 milioni di dollari, anche se il sito sta cercando fino a 800 milioni in una vendita. Il sito web, che compirà il suo sesto anniversario il mese prossimo, non ha ancora realizzato profitti.
Un portavoce di The Athletic ha dichiarato a Front Office Sports: “Non commentiamo voci o speculazioni sul mercato”. “Per una questione di politica, non commentiamo mai voci o speculazioni sul mercato”, ha spiegato invece un portavoce del Times.
Voci di vendita che arrivano durante un periodo complesso per The Athletic. I dirigenti del sito si sono resi conto negli ultimi mesi di aver “esagerato” coprendo sport e mercati che non generavano abbonamenti, ha detto una fonte a FOS. Il portavoce dell’Athletic ha ribattuto: “Come sempre, continueremo a coprire i principali eventi, trame, scommesse e notizie critiche per entrambi questi verticali”. E il passaggio dall’obiettivo idealistico di essere il salvatore del giornalismo sportivo moderno verso un business più sostenibile non ha aiutato, portando anche ad un esodo di giornalisti e scrittori. Ma il portavoce ha detto che The Athletic è in modalità di crescita. “Ribadirò che abbiamo assunto quasi 100 persone quest’anno, il compenso per il nostro team rimane estremamente competitivo e il nostro impegno per il miglior giornalismo sportivo ovunque non è cambiato”.