Covea, gruppo di mutua assicurazione leader sul mercato francese, ed Exor – holding della famiglia Agnelli-Elkann che controlla anche la Juventus – hanno firmato un Accordo Definitivo in base al quale Covea acquisirà PartnerRe, riassicuratore globale interamente controllato da Exor.
Il corrispettivo concordato per la cessione della società, pari a 9 miliardi di dollari (circa 7,8 miliardi di euro) che Covea dovrà pagare alla chiusura della transazione si basa su un valore del patrimonio netto consolidato di 7 miliardi di dollari. Le azioni privilegiate emesse da PartnerRe e quotate al NYSE non saranno incluse nella proposta di acquisizione.
«Questa transazione con Covea – si legge nella nota ufficiale pubblicata da Exr – rafforzerà lo sviluppo di PartnerRe come grande azienda nel suo settore grazie a un significativo aumento della scala e della forza patrimoniale che l’appartenenza a un istituto finanziario più grande porterà e il valore che rappresenta per i suoi clienti».
«A seguito della positiva conclusione della transazione, Exor e Covea continueranno la loro cooperazione riassicurativa, con Exor che acquisirà da Covea partecipazioni in veicoli riassicurativi speciali gestiti da PartnerRe per circa 725 milioni di dollari. Covea, Exor e PartnerRe continueranno inoltre a investire congiuntamente in fondi gestiti da Exor con un rafforzato allineamento degli interessi», chiude la nota.
Fatto salvo l’ottenimento delle approvazioni da parte delle autorità di regolamentazione e della concorrenza, si prevede che l’operazione verrà completata a metà del 2022, sulla base del patrimonio netto consolidato consolidato di PartnerRe al 31 dicembre 2021.