Presa di posizione ufficiale di Joma, partner tecnico dell’Atalanta, a proposito della presunta gaffe circa lo skyline che appare sulla versione natalizia della maglia dei bergamaschi, che verrà indossata dai giocatori nerazzurri sabato con la Roma per poi essere messa all’asta con ricavato a favore dell’Associazione Amici della Pediatria Onlus.
L’immagine che appare sulla parte bassa della divisa da gioco – e che doveva ricondurre a Bergamo Città Alta – è stata invece associata a un profilo di Torino, con tanto di Mole Antonelliana presente sullo sfondo. Il portale Footy Headlines ha spiegato di aver anche trovato l’immagine esatta utilizzata per la divisa, indicata come “Skyline Turin” su Adobe Stock.
«Relativamente alle notizie riguardanti il dettaglio dello skyline di Bergamo presente sulla maglia che l’Atalanta indosserà in occasione dell’ultima gara casalinga prima della sosta di Natale, Joma Sport intende confermare e sottolineare che lo skyline inserito quale elemento distintivo e principale della maglia, realizzata e prodotta appositamente da Joma per la 12/a edizione del Christmas Match, è il profilo della Città di Bergamo e non è riconducibile a nessun’altra città», ha comunque precisato l’azienda.
«Trattandosi di una stilizzazione, consapevoli che alcuni dettagli possano non rimandare in modo fedele all’immaginario collettivo, e soprattutto consci che vi siano molteplici rappresentazioni dello skyline di Bergamo, nell’ambito della collaborazione che ormai dalla stagione 2017/2018 ci vede partner dell’Atalanta, abbiamo voluto rappresentare un punto di vista specifico di Città Alta», si legge ancora nella nota.
«Con questa maglia, in cui i colori dell’Atalanta si fondono con lo skyline, abbiamo voluto dare slancio ad alcuni elementi di Bergamo, consapevoli soprattutto del fatto che la maglia sarebbe stata oggetto di un’attenzione particolare visto lo scopo benefico dell’asta natalizia organizzata dalla Società nerazzurra. Con molto rammarico prendiamo atto che nessun organo di stampa, in special modo locale, abbia preventivamente contattato né Joma né Atalanta per chiedere informazioni sullo sklyline utilizzato, prima di iniziare una polemica social ed una seguente imprecisa rassegna stampa che ci lascia profondamente amareggiati visto l’obiettivo benefico che sta alla base dell’iniziativa», ha concluso Joma.