Milan e Inter continuano a lavorare per la realizzazione di un nuovo stadio per Milano. In attesa di sapere quale sarà il progetto vincitore scelto dai due club – decisione che dovrebbe essere presa prima di Natale – emergono alcuni dettagli interessanti dal verbale dell’assemblea dei soci del club rossonero, datato 26 ottobre 2021, del quale Calcio e Finanza ha preso visione.
Tra le domande poste in assemblea al presidente del Milan Paolo Scaroni, una nello specifico riguarda il progetto per il nuovo impianto che andrà a sostituire lo stadio Giuseppe Meazza e si riferisce – in particolare – alla capacità finanziarie dell’Inter di sostenere la costruzione dello stadio. Un tema sul quale Scaroni ha fornito delle rassicurazioni.
Auro Palomba in qualità di rappresentante dell’Associazione dei Piccoli Azionisti del Milan, ha quindi voluto «domandare al Consiglio di Amministrazione quale sia lo stato dell’arte del progetto del nuovo stadio San Siro e se, nel caso in cui FC Internazionale non fosse in grado di sostenere finanziariamente la propria parte del progetto, AC Milan potrebbe farsene carico».
Dopo aver preso la parola – si legge nel documento – il presidente Paolo Scaroni ha risposto che «dopo alcuni mesi di rallentamento oggettivo delle attività, AC Milan e FC Internazionale hanno incontrato il sindaco di Milano, il quale ha espresso un orientamento favorevole rispetto al progetto del nuovo stadio e ha colto l’importanza fondamentale che ha la disponibilità di uno stadio moderno e in linea con le offerte ricettive degli altri paesi europei per permettere ad AC Milan e a FC Internazionale di ambire a ricoprire nel mondo del calcio il ruolo che meritano».
«Il Presidente – recita il verbale – afferma che l’intenzione di tutti i soggetti coinvolti è quella di portare avanti velocemente il progetto e ricorda che l’approvazione del progetto deve essere deliberata sia falla giunta che dal consiglio comunale, sottolineando al riguardo che, allo stato, non sembrano emergere forti opposizioni alla costruzione del nuovo stadio».
«Per quanto concerne invece la partecipazione al progetto (del nuovo stadio, ndr) di FC Internazionale il Presidente Scaroni rileva che […] sulla base delle notizie che vengono rese dai giornali, non ritiene ad oggi che vi sia motivo di dubitare che FC Internazionale possa far fronte ai propri impegni finanziari legati alla realizzazione del nuovo stadio, ricordando al riguardo che gli organi di stampa hanno dato conto del fatto che FC Internazionale ha ricevuto un apporto cospicuo di fondi da un investitore internazionale e rilevando che è parimenti noto che lo stesso club abbia concluso negli scorsi mesi la cessione di alcuni giocatori importanti come Lukaku realizzando rilevanti plusvalenze».