“Caso Salernitana? È Sconcertante, come approccio e come è andata avanti la Serie A. È come se io l’anno scorso avessi tenuto in gioco il Trapani: è quando non si rispettano le regole che il calcio è falsato”. Lo ha detto il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, intervenuto a la Politica nel Pallone, trasmissione di Gr Parlamento condotta da Emilio Mancuso.
Il numero uno della Lega, poi, parla anche del progetto Albinoleffe, che domani inaugurerà il suo nuovo stadio di proprietà, il primo in serie C. Domani è un giorno importante per Andreoletti, un dirigente eccezionale che ha puntato sullo sviluppo del settore giovanile e delle infrastrutture sportive: è un punto di riferimento, un esempio da emulare. Una strada che va perseguita perchè si lega a un progetto di sostenibilità economica dei club: scontiamo un ritardo pazzesco sul calcio d’elite europeo e mondiale. Gli stadi di proprietà, inoltre, cambierebbero la cultura imprenditoriale dei proprietari”.
La serie C si conferma il laboratorio del calcio italiano (“le 5 sostituzioni le abbiamo sperimentate noi – ricorda Ghirelli – La serie A è il calcio d’elite, noi siamo talenti, giovani, innovazione e sperimentazione”) e anche per questo “la Var andrebbe estesa” anche alla terza lega italiana. “Renderebbe più veloce la formazione degli arbitri e a noi farebbe pagare un prezzo minore perchè è chiaro che da noi, essendoci gli arbitri più giovani, gli errori sono maggiori. In generale, comunque, va cambiato l’approccio – continua Ghirelli – La Var è uno strumento tecnico ma c’è sempre una parte di errore umano”.