«Non accetteremo mai situazioni non chiare, poco trasparenti, ci batteremo per regole uguali per tutti e continueremo a fare sentire la nostra voce, sempre». È uno dei passaggi chiave della lettera di auguri che Rocco Commisso, rivolgendosi alla ‘Famiglia Viola’, ha scelto di diffondere attraverso i canali ufficiali della Fiorentina.
Anche di recente il presidente viola era intervenuto sui problemi che affliggono il calcio italiano puntando sulle situazioni economiche di Inter e Juventus e sul mondo dei procuratori. «Il calcio, in Italia in particolare ma non solo, sta attraversando un periodo molto critico» continua Commisso nella sua lettera.
«Siamo davvero vicini a un momento di non ritorno se non verranno prese delle decisioni chiare e precise da mettere in atto al più presto, per il futuro di questo amato sport. E noi continueremo a batterci per avere sani e giusti principi, regole certe e trasparenza».
Insomma, la battaglia continua. Intanto a consolarlo ci pensa il quinto posto della squadra di Italiano. «Fino ad oggi è stata una stagione sportiva che ci sta regalando grandi soddisfazioni, i risultati di un lavoro iniziato da lontano, stanno dando i frutti sperati, ho sempre chiesto tempo e pazienza, ora ci meritiamo questo momento – ha evidenziato il patron viola – Non dobbiamo però abbassare la guardia, pensare che ormai tutto possa andare sempre meglio. La competizione è fortissima, abbiamo davanti ancora tante battaglie, questo deve rimanere ben presente a tutti».
Il magnate italo-americano avrebbe voluto trascorrere le festività natalizie a Firenze ma è stato costretto a rientrare a New York per curare una polmonite: «Purtroppo i dottori che si prendono cura di me mi vogliono vicino e non mi hanno permesso di fare quello che il mio cuore avrebbe voluto, quindi dovrò rimanere in America ma anche da lontano continuerò a prendermi cura di voi» ha scritto rivolgendosi ai giocatori, ai dipendenti della società, ai tifosi.
Inevitabile poi un pensiero sul progetto del Viola Park, l’avveniristico centro sportivo che sta sorgendo a Bagno a Ripoli. «Sono felice e anche orgoglioso nel ricordare quanto ci ha portato il 2021, ovvero il Viola Park, la nostra futura casa, ormai sempre più una realtà che prende vita un giorno dopo l’altro. Sarà un luogo unico nel suo genere, che rimarrà per sempre un valore indiscutibile per la nostra amata Fiorentina per Firenze e per tutti coloro che amano il colore viola».
Intanto la squadra dopo il pari in rimonta ieri sul Sassuolo si sta preparando per l’ultimo impegno di quest’anno, la trasferta di Verona in programma mercoledì alle 18.30. Due gli obiettivi che stanno a cuore a Italiano: chiudere nel migliore dei modi il 2021 e aiutare Vlahovic a superare Cristiano Ronaldo nel numero di gol segnati in A nello stesso anno solare, il portoghese nel 2020 ne realizzò 33, l’attaccante viola con quello segnato ieri lo ha raggiunto e adesso punta deciso a stabilire nuovi record.