Mondiali 2022 biglietti – Tutto pronto per l’apertura della prima fase di vendita dei biglietti per assistere ai match del Mondiale che si disputerà a novembre e dicembre del 2022. La FIFA lancerà oggi, mercoledì 19 gennaio 2022, la fase di vendita che prevede la possibilità di fare richiesta per biglietti e pacchetti destinati ad attirare i tifosi dal Qatar e da tutto il mondo per la manifestazione.
«Questa è una Coppa del Mondo FIFA per il Qatar, la regione e il mondo, e i prodotti lanciati oggi riflettono l’obiettivo della FIFA di portare il gioco a quanti più tifosi possibile a livello globale. Sarà un festival del calcio che vedrà i fan sperimentare la ricca cultura e storia della regione attraverso il calcio in stadi di prim’ordine e non vediamo l’ora di riunire persone di culture diverse per vivere il calcio alla Coppa del Mondo FIFA», ha affermato Fatma Samoura, Segretario generale della FIFA.
«La prima Coppa del Mondo FIFA in Medio Oriente e nel mondo arabo sarà un evento straordinario e, insieme ai nostri partner, titolari dei diritti e altre parti interessate, il Qatar non vede l’ora di riunire i fan per celebrare la loro passione condivisa per il calcio, sperimentare una nuova cultura e godersi tutto ciò che il nostro paese e la nostra regione hanno da offrire», ha affermato Nasser Al Khater, CEO di FIFA World Cup Qatar 2022 LLC.
Durante questa prima fase di vendita, che inizia alle 11:00 ora italiana e termina l’8 febbraio 2022, i fan potranno presentare la domanda per accedere ai biglietti. In questa promozione iniziale, non farà differenza se le domande verranno presentate il primo giorno, l’ultimo giorno o in qualsiasi momento intermedio, poiché tutti i biglietti verranno assegnati dopo la chiusura del periodo di richiesta dei tagliandi.
Nei casi in cui il numero di biglietti richiesti ecceda quelli a disposizione per il mercato nazionale o internazionale, i biglietti saranno assegnati mediante un processo di estrazione a sorte. Entro martedì 8 marzo 2022, tutti i candidati prescelti, parzialmente ammessi e non ammessi saranno debitamente informati dell’esito delle loro domande, dei passaggi da seguire e del termine entro il quale pagare i biglietti assegnati.
Mondiali 2022 biglietti – Le opzioni disponibili per la prima fase
In linea con la politica di ticketing della FIFA per le edizioni 2010, 2014 e 2018 della Coppa del Mondo, i residenti del paese ospitante beneficeranno esclusivamente di una categoria di prezzo speciale, la categoria 4, con prezzi a partire da soli 40 QAR ciascuno (poco meno di 10 euro ciascuno). In questa fase di vendita i fan possono richiedere i seguenti biglietti:
- Biglietti per le singole partite (biglietti per una partita specifica, disponibili per tutte le partite dalla partita di apertura alla finale);
- Serie di biglietti specifici per squadra (Per chi vuole seguire una certa squadra in ogni fase del proprio viaggio in Qatar, a partire dalle tre partite del girone);
- Serie di biglietti per quattro stadi (il nuovo prodotto della FIFA che offre ai fan un’opportunità unica di provare l’atmosfera di quattro diverse partite e stadi iconici nei giorni successivi, grazie alle brevi distanze all’interno dello Stato);
- Biglietti Accessibility (fornire strutture e spazi su misura per disabili e persone con mobilità ridotta che coprono una gamma di requisiti come parte di uno qualsiasi dei prodotti di cui sopra)
Prima del sorteggio finale della Coppa del Mondo FIFA di venerdì 1° aprile 2022, si prevede che i fan avranno una seconda opportunità per assicurarsi i biglietti durante una seconda fase di vendita, i cui dettagli precisi seguiranno a tempo debito.
Per consentire ai partecipanti di sfruttare appieno la natura compatta di Qatar 2022, la FIFA ha ammorbidito i limiti per le famiglie rispetto ai precedenti Mondiali FIFA: ora ogni famiglia può acquistare fino a sei biglietti per partita e fino a 60 biglietti durante il torneo per godersi le gare con amici e familiari.