Liga partita TikTok
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

I club della Liga incassano la prima parte delle risorse che il fondo di private equity CVC inietterà nel calcio spagnolo, sulla base dell’intesa raggiunta e ufficializzata nei mesi scorsi. Come riportato dal Mundo Deportivo, l’accordo era solamente in attesa di essere ratificato dalla Commissione europea, dato che il fondo in questione è attivo e operante in diversi paesi europei.

La ratifica è avvenuta qualche giorno fa ed è per questo che questo giovedì la Liga spagnola ha portato a termine la prima distribuzione di 400 milioni di euro sul totale di 1.994 milioni di euro fissato con il fondo e approvato dalle società, con l’eccezione di Real Madrid, Barcellona e Athletic Bilbao.

Il secondo pagamento avverrà invece nei prossimi giorni, e si tratterà – riporta ancora il Mundo Deportivo – di ulteriori 230 milioni di euro, che verranno distribuiti ai club il 31 gennaio. Questo significa che in poco più di dieci giorni le società riceveranno 630 milioni di euro del totale, in sostanza circa il 30% della cifra complessiva: senza dubbio si tratta di un’importante iniezione di liquidità.

Va ricordato che del totale dei soldi ricevuti dalle squadre che hanno votato a favore dell’intesa, il 70% dovrà essere destinato a investimenti strategici (infrastrutture, tecnologia, espansione internazionale, creazione di contenuti per piattaforme digitali). Un altro 15% può essere dedicato all’ingaggio dei giocatori e il restante 15% per far fronte ai debiti finanziari.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteSerena Williams entra a far parte del CdA di Sorare
SuccessivoIl Portogallo indaga sulla cittadinanza ad Abramovich