Sono 131 le aziende italiane che hanno ottenuto la Certificazione Top Employers Italia 2022 per le migliori condizioni di lavoro, benefit, piani di carriera, investimenti in formazione e sviluppo, politiche focalizzate sulla crescita professionale e personale e sul benessere dei dipendenti.
Tra queste, 42 hanno ottenuto anche la Certificazione Top Employers Europe 2022, riconosciuta alle aziende che raggiungono la Certificazione TopEmployers in almeno 5 Paesi europei; e 9 sono state certificate anche Top Employers Global 2022, un terzo livello di Certificazione riservata alle aziende certificate in al-meno 20-25 Paesi di più Continenti. Fra le aziende che hanno ottenuto sia la certificazione italiana, sia quella europea figurano AstraZeneca Italy e Whirlpool e Unicredit. Fra le 131 aziende ad ottenere la certificazione italiana, figurano anche Ferrari, Fincantieri, Ducati, Lamborghini, Bat Italia, Birra Peroni, Angelini, IntesaSanpaolo, Puma Italia ed Edison: qui l’elenco completo.
“Questa 14ª edizione di Top Employers Italia ha visto uno scenario e un mondo del lavoro completamente trasformato dagli effetti della pandemia. Siamo passati a una “nuova normalità” dove nulla è più uguale a prima e dove le aziende e le loro persone si trovano di fronte alla sfida di dover vivere e lavorare in modi nuovi e diversi, reinventando processi e sistemi organizzativi in un’ottica di nuovi equilibri e nuove necessità”, dichiara Massimo Begelle, Regional Manager Top Employers Institute.
“Anche l’anno appena trascorso è stato un anno impegnativo, che ha avuto un serio impatto sulle organizzazioni e ha messo a dura prova la vita, le relazioni e il mondo del lavoro in tutto il mondo. Ma nonostante le oggettive difficoltà le 1.857 aziende certificate TopEmployers in 123 Paesi del mondo si sono distinte per ec-cellere nelle politiche e strategie HR, avendo sempre come obiettivo prioritario l’attenzione verso le proprie persone”, ha detto David Plink, CEO Top Employers Institute.