martedì, Novembre 5, 2024
Home Notizie Il ritorno degli hooligans? In UK disordini da stadio in crescita del...

Il ritorno degli hooligans? In UK disordini da stadio in crescita del 50%

Everton v Aston Villa (Photo by LINDSEY PARNABY/AFP via Getty Images)

Stando a quanto riportato dal Daily Mail, le autorità calcistiche, i club e la polizia sono sempre più preoccupati del comportamento antisociale dei tifosi di calcio.
La Football Association ha avviato un’indagine su un incidente a Goodison Park, che ha visto due giocatori dell’Aston Villa colpiti da una bottiglia sabato mentre festeggiavano il gol della vittoria contro l’Everton. Un fan di 19 anni è stato arrestato e rilasciato su cauzione condizionale.

Inoltre, l’organo di governo sta valutando gli eventi della partita tra Southampton e Manchester City, dove tre tifosi sono scesi in campo. Domenica, Antonio Rüdiger, difensore del Chelsea, è stato colpito da accendini lanciati dai tifosi del Tottenham Hotspur durante la vittoria per 2-0 dei Blues a Stamford Bridge, con conseguenti due arresti.

Nei primi sei mesi di questa stagione, sono stati effettuati 802 arresti legati al calcio, con un aumento del 47% rispetto ai 547 arresti del 2019-2020.

Secondo il professore Geoff Pearson, esperto di disordini calcistici, l’aumento deriva dal blocco di stadi a porte chiuse imposto durante la pandemia Covid-19. Inoltre, Pearson ritiene che la polizia debba anche ricostruire i propri profili di intelligence per identificare i tifosi più problematici e intervenire prima che si verifichino nuovi problemi.

«Abbiamo alcuni cambiamenti nel comportamento dei tifosi a causa del blocco. I fan sono stati privati dell’esperienza collettiva di andare alle partite con i compagni, ubriacarsi e cantare una canzone. In realtà, i tifosi lo stanno soffrendo troppo duramente al momento perché sono ancora entusiasti di essere tornati», ha detto il professor Pearson.
«Un altro fattore è che abbiamo avuto un grande turnover in termini di possessori di biglietti. È probabile che abbiamo un sacco di nuovi fan… Può darsi che molti di questi tifosi non abbiano ancora imparato come dovrebbero comportarsi. Purtroppo, la pandemia ha causato la morte di alcuni sostenitori più anziani, mentre altri hanno perso il lavoro, il che potrebbe influire sulla loro capacità di assistere alle partite».

«Ora non è il momento di farsi prendere dal panico», ha aggiunto l’accademico dell’Università di Manchester. «Non torneremo al 1980. Mi aspetterei che le cose si sistemassero perché mi aspetto che il comportamento dei tifosi di calcio si stabilizzi e che le operazioni di polizia dei tifosi di calcio tornino a funzionare».

Durante il fine settimana ci sono stati anche arresti alla partita tra West Ham United e Manchester United, tra cui uno con l’accusa di aver aggredito un operatore di emergenza, mentre la partita tra Brentford e Wolverhampton Wanderers è stata sospesa perché un drone ha sorvolato il terreno di gioco.

Un esperto di sicurezza ha evidenziato una carenza di polizia all’interno degli stadi con l’aumento del disordine calcistico post pandemia. «La riduzione della polizia all’interno dei terreni non ha aiutato affatto», ha detto Rowland Stone, di Tyler Security, al Telegraph.

Non ci sono prove sul fatto che i tifosi di calcio bevano più alcol prima delle partite. Il problema è stato il consumo di alcol in Inghilterra, aumentato drasticamente durante il lockdown. Uno studio di Public Health England ha riportato un aumento del 25% delle vendite di alcol nei supermercati e nei negozi durante la pandemia.

PrecedenteI club di Premier rischiano di perdere milioni dai diritti tv per i rinvii
SuccessivoSorpasso storico sui social: Juve dietro l’Inter a dicembre come interazioni