Manchester United sponsor allenamento
(Foto: SEBASTIEN BOZON/AFP via Getty Images)

Il Manchester United si prepara a svelare una nuova sponsorizzazione pluriennale che darà una spinta importante ai ricavi commerciali del club inglese. Si tratta dello sponsor che apparirà sul kit di allenamento dei Red Devils, la piattaforma blockchain Tezos, con sede a New York.

Secondo quanto riportato da The Athletic, le due parti hanno concordato un’intesa del valore di oltre 20 milioni di sterline all’anno (quasi 24 milioni di euro) e materiale promozionale è già presente presso il centro di allenamento del club in attesa dell’annuncio ufficiale. Il precedente contratto di sponsorizzazione con la compagnia di assicurazioni americana Aon – del valore di 120 milioni di sterline per otto anni – si è concluso alla fine della scorsa stagione.

La nuova intesa rende bene l’idea della potenza del brand United, e in generale dei top club inglesi. Basti pensare che il club di Manchester incasserebbe più dallo sponsor sulla divisa da allenamento di quanto Inter e Milan ricavano dai rispettivi sponsor di maglia: 16 milioni più bonus per i nerazzurri da Socios e 10 milioni più bonus per i rossoneri da Emirates.

Dopo i fallimenti dei colloqui con The Hut Group come sostituto, lo United ha finalmente trovato un accordo con Tezos. Sostenuta dalla Tezos Foundation, Tezos è una criptovaluta e una piattaforma di calcolo decentralizzata. Per i fan, blockchain come Tezos potrebbero essere un modo per eseguire transazioni informatizzate in modo più efficiente rispetto alla tecnologia attuale e aiutare a rimuovere costosi intermediari nel processo.

Rispetto alle concorrenti, Tezos si presenta come una piattaforma più efficiente dal punto di vista energetico. Si ritiene che il Manchester United abbia svolto inoltre una due diligence prima di mettere per iscritto l’accordo e che la società consideri il nuovo partner affidabile.

La nuova partnership ha dato al club la certezza che il suo appeal commerciale verso i partner rimane forte nonostante la pandemia e un periodo di scarsi risultati sul campo. L’acquisto estivo di Cristiano Ronaldo dalla Juventus è stato un fattore che ha contribuito a promuovere le opportunità commerciali durante questa stagione, sebbene lo United consideri questi vantaggi secondari rispetto al contributo di CR7 come giocatore.

Si ritiene inoltre che l’accordo possa dare vita a una collaborazione al di là del kit di allenamento dello United, che aiuterebbe i Red Devils nei loro tentativi di massimizzare le opportunità nello spazio tecnologico, incluso il metaverso e il cosiddetto “web 3.0”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteQuanto costa rinnovare? Da Kessie a Brozovic gli effetti sui bilanci delle tre big
SuccessivoConte, Nesta e Rummenigge nella Hall of Fame della FIGC

2 COMMENTI

  1. […] Компания Tezos, базирующаяся в Нью-Йорке, будет выплачивать Манчестер Юнайтед 20 миллионов фунтов в год за размещение своей рекламы на тренировочной форме — сообщает Calcio e Finanza. […]

Comments are closed.