Logo di Amazon (Image credit: Depositphotos)

Amazon chiude l’ultimo trimestre del 2021 quasi raddoppiando i profitti a 14,32 miliardi di dollari e con ricavi per 137,41 miliardi di dollari (+9%), in linea sostanzialmente con le previsioni degli analisti. Per il primo quadrimestre del 2022 il colosso dello shopping online prevede ricavi tra i 112 e i 117 miliardi di dollari, contro i 121 miliardi circa degli analisti.

Nei conti annuali, le vendite nette sono aumentate del 22% a 469,8 miliardi di dollari, rispetto ai 386,1 miliardi di dollari del 2020. Il reddito operativo è aumentato a 24,9 miliardi di dollari, rispetto al reddito operativo di 22,9 miliardi di dollari nel 2020. L’utile netto è stato pari a 33,4 miliardi, o 64,81 per azione diluita, rispetto a un utile netto di 21,3 miliardi, o 41,83 per azione diluita, nel 2020.

Nonostante abbia raddoppiato i profitti nell’ultimo trimestre del 2021, Amazon ha annunciato che aumenterà il prezzo delle sottoscrizioni annuali da 119 a 139 dollari e di quelle mensili da 12,99 a 14,99 dollari negli Usa Il colosso dello shopping online ha spiegato l’incremento con l’estensione dei benefici della membership Prime, come Prime Video e la consegna in giornata, nonché con il crescente costo del lavoro e dei trasporti nella rete di distribuzione. Per i nuovi membri Prime, la modifica del prezzo entrerà in vigore il 18 febbraio 2022, mentre per gli attuali membri Prime il nuovo prezzo si applicherà dopo il 25 marzo 2022 alla data del loro prossimo rinnovo.

Per quanto riguarda gli altri dati, il quarto trimestre ha segnato il maggior numero di spettatori di Prime Video per gli sport dal vivo a livello globale, ha spiegato Amazon. “La stagione 2021-2022 del Thursday Night Football in streaming su Prime Video e Twitch ha generato il pubblico medio più alto da quando Amazon ha acquisito i diritti condivisi nel 2017. Nel Regno Unito, la partita tra Manchester United e Arsenal del 2 dicembre 2021 è diventata la partita di Premier League più seguita di sempre, con una stima di oltre 4 milioni di spettatori”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteSky lancia un nuovo canale per il suo bouquet
SuccessivoSky, Rai e Mediaset: persi due mld di ricavi in 10 anni