L’Inter è la prima semifinalista di Coppa Italia. I nerazzurri, guidati da Simone Inzaghi, hanno sconfitto la Roma in un match quasi mai in discussione e risolto dalle reti di Dzeko – nel primo tempo, a coronamento di una grande azione – e di Alexis Sanchez, che nella ripresa ha chiuso la sfida con un destro di rara bellezza che si è infilato all’incrocio dei pali.
Ora l’Inter si può concentrare sull’insidiosa trasferta di Napoli, fondamentale per la corsa allo Scudetto, in attesa di scoprire chi – tra Milan e Lazio – la raggiungerà in semifinale di Coppa Italia. Suggestiva l’idea di un doppio confronto con il Milan, ma anche di una sfida con la Lazio dell’ex Inzaghi: le uniche due formazioni in grado di sconfiggere i nerazzurri finora in campionato.
Il match Inter-Roma è stato trasmesso in diretta in chiaro da Mediaset, che ha mandato la sfida in onda su Canale 5. Un incontro che ha fatto registrare buoni risultati e che ha raccolto davanti al teleschermo 4.903.000 spettatori pari al 20.4% di share. Si tratta del record stagionale per la Coppa Italia in chiaro, ben oltre i poco più di 4 milioni per Juventus-Sampdoria negli ottavi.
Il risultato è interessante anche in senso assoluto, considerando che si tratterebbe del secondo quarto di finale più visto se messo a paragone con quelli della scorsa stagione. Soltanto il derby Inter-Milan fece meglio, con oltre 7,7 milioni di spettatori e uno share del 27,8%.