Il Manchester United ha annunciato oggi una storica partnership pluriennale che vedrà Tezos, una delle blockchain più avanzate e sostenibili del mondo, diventare sponsor dei kit d’allenamento della squadra maschile e di quella femminile. Un’intesa che porterà nelle casse societarie, stando a indiscrezioni, 20 milioni di sterline a stagione (24 milioni di euro circa), poco meno di quanto Milan e Inter incassano insieme ogni anno dai loro sponsor di maglia.
La divisa da allenamento a marchio Tezos – si legge nel comunicato ufficiale dei Red Devils – sarà indossato dalla prima squadra per la prima volta in vista della partita di questo fine settimana contro il Southampton, introducendo i fan del Manchester United alla partnership e alla tecnologia Web3 attraverso la blockchain di Tezos.
Tezos – spiega lo United – è in prima linea nella rivoluzione blockchain globale che consente interazioni digitali veloci, sicure ed efficienti senza la necessità di intermediari. Tezos, inoltre, può aggiornarsi senza interruzioni, con aggiornamenti regolari progettati e approvati dalla sua comunità globale di utenti e sviluppatori.
Victoria Timpson, responsabile del Manchester United per la sezione sponsorizzazioni, ha dichiarato: «Questa è una partnership estremamente entusiasmante per il Manchester United perché ci allinea con una delle blockchain più avanzate, affidabili e sostenibili in un’area della tecnologia che promette di rivoluzionare davvero il modo in cui che tutti, inclusi il club e i nostri tifosi, possano interagire».
«Siamo particolarmente lieti di collaborare con una delle blockchain più ecologiche, che utilizza una tecnologia efficiente dal punto di vista energetico, limita le emissioni di carbonio e abbassa i costi, coerentemente con gli sforzi più ampi del club per promuovere la sostenibilità ambientale», ha aggiunto ancora Timpson.
Edward Adlard, Head of Adoption and Business Development di Tezos Ecosystem ha dichiarato: «Nel corso della sua storia, il Manchester United si è costantemente evoluto, con il supporto della sua vasta e diversificata comunità globale di fan e partner. Tezos consentirà al Manchester United di utilizzare blockchain e Web3 per trasformare il coinvolgimento di fan, giocatori, squadre e partner».
Oltre al marchio Tezos sulle divise di allenamento dello United, la partnership includerà anche diverse nuove esperienze per i fan basate sulla blockchain di Tezos e un impegno a supportare la Manchester United Foundation con donazioni in tez, la valuta nativa della blockchain di Tezos, per allenarsi, educare e ispirare i giovani all’interno della comunità locale.