Quanto guadagna Draghi? Classe 1947, Mario Draghi è dal 13 febbraio 2021 il presidente del Consiglio italiano. Dopo essere stato nominato direttore generale del Ministero del tesoro negli anni novanta, nel 2005 è stato nominato Governatore della Banca d’Italia, ricoprendo poi dal 2011 al 2019 la carica di Presidente della Banca centrale europea.
In questi anni, è diventata famosa la sua frase “Whatever it takes”, riferimento al fatto che nel corso del suo mandato la BCE avrebbe fatto «tutto il necessario» per preservare l’euro durante la crisi del debito sovrano europeo. Il 3 febbraio 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’incarico di formare un nuovo esecutivo dopo le dimissioni del governo Conte II: il 13 febbraio, Draghi ha ha prestato giuramento assieme ai suoi ministri, dando così inizio al governo Draghi.
Quanto guadagna Draghi, le cifre del 2020
Il presidente del Consiglio Mario Draghi nel 2020, prima cioè di diventare presidente del Consiglio, ha dichiarato redditi per 525.514 euro, secondo i dati resi noti dal Parlamento nell’ambito della documentazione patrimoniale dei componenti del Governo. La cifra è in calo di circa 56mila euro rispetto a quanto dichiarato nel 2019 (581.665 euro). Il presidente del Consiglio ha dichiarato poi di possedere – in via esclusiva, al 50% o per un terzo – 16 beni immobili tra abitazioni, garage e terreni. Tra questi le case di Roma, Anzio e Città della Pieve (Perugia), una villa a Stra (Venezia) e un appartamento a Londra.
Il premier mette in nota anche di detenere il 100% del capitale sociale della ‘società semplice Serena’ per un valore di 10.000 euro. Nessun veicolo e nessuna imbarcazione sono di proprietà del presidente del Consiglio, che “dichiara di non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all’assunzione della carica”.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.