Quanto guadagna Valentina Vezzali
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto / Deepbluemedia)

Quanto guadagna Valentina Vezzali? Nata a Jesi, in provincia di Ancona, il 14 febbraio del 1974, Valentina Vezzali è dal 16 marzo 2021 sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi. Considerata una delle migliori schermitrici di sempre, ha vinto ai Giochi olimpici nove medaglie, di cui sei d’oro, una d’argento e due di bronzo, un risultato che la annovera tra gli sportivi con il maggior numero di medaglie e di medaglie d’oro olimpiche.

Alle elezioni politiche del 2013 è stata candidata alla Camera dei Deputati nelle liste di Scelta Civica per l’Italia (il partito centrista fondato dal premier uscente Mario Monti), nella circoscrizione Marche (come capolista) e nella circoscrizione Campania 1 (in seconda posizione), venendo eletta deputata della XVII Legislatura nella circoscrizione Marche.

Come parlamentare ha fatto parte della Commissione cultura, scienza e istruzione e ha presentato 19 disegni di legge come primo firmatario, 68 disegni di legge come cofirmatario, 14 mozioni, 115 interrogazioni, 128 emendamenti come primo firmatario, 136 emendamenti come cofirmatario. In larga parte la sua attività parlamentare è stata incentrata su sport, diritti delle donne, educazione fisica, salute, alimentazione.

Dall’11 luglio 2015 è stata vicepresidente nazionale di Scelta Civica. Il 30 novembre 2017 si è iscritta al Gruppo misto, in disaccordo con il suo partito dopo che quest’ultimo ha scelto di allearsi con Forza Italia in vista delle elezioni politiche del 2018. Il 16 marzo 2021 giura come sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel Governo Draghi, con delega allo sport.

Quanto guadagna Valentina Vezzali, le cifre del 2020

La sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali nel 2020, prima cioè di assumere l’attuale incarico nel governo Draghi, ha dichiarato redditi per 159.141 euro, secondo i dati resi noti dal Parlamento nell’ambito della documentazione patrimoniale dei componenti del Governo. Vezzali ha dichiarato poi di possedere – al 100% – quattro appartamenti divisi equamente tra Jesi e Senigallia, Comuni entrambi in provincia di Ancona.

Nella nota compilata dalla sottosegretaria allo Sport è presente anche un’autovettura Mercedes GLA immatricolata nel 2021, mentre non vi è traccia di partecipazioni in società e non sono stati indicati ruoli di amministratore o sindaco in società.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteQuanto guadagna Draghi, il reddito dell’attuale Premier nel 2020
SuccessivoMilan, ufficiale il rinnovo di Theo Hernandez: le cifre dell’intesa