Giro d’affari raddoppiato, nuove risorse nel team e un’organizzazione interna rivista per business unit, con l’obiettivo di improntare la crescita in un’ottica sempre più aziendale. Questi i primi passi per il 2022 di Corax Srl digital company poliedrica, fondata nel 2019 dal giovane imprenditore Enrico Bricchi, già fondatore del magazine sportivo online Numero Diez, che opera, in ambito di media management e marketing in diversi settori: dallo sport al gaming, dal food & beverage fino al beauty e al lifestyle.
Corax, tra media management e influencer marketing
Corax è inoltre la realtà che cura l’immagine digitale di influencer e giornalisti come i volti televisivi di Pierluigi Pardo, Carlo Pellegatti e Stefano Borghi; sportivi come Valentina Giacinti, calciatrice della Fiorentina, il laterale Robin Gosens, per cui ha curato la parte mediatica relativa al trasferimento dall’Atalanta all’Inter o il tipster Kristian Pengwin, ma anche collaborazioni con importanti club calcistici tra cui la stessa Inter e il Milan fino ad arrivare a Star Casino Sport, Adidas, Iliad, Sky, DAZN, TIM, Amazon etc.
Il 2022 si candida ad essere un anno di svolta per Corax, con un piano di espansione che si declina in diversi progetti in campo editoriale, di comunicazione e marketing ma anche di importante sviluppo tecnologico, iniziando una riflessione sul Metaverso.
«A contratti già chiusi abbiamo un fatturato stimato per il 2022 di 2 milioni di euro – spiega a Calcio e Finanza Enrico Bricchi, amministratore delegato di Corax Srl –. Un risultato che, dopo aver raggiunto un milione di euro nell’esercizio 2021, ci garantisce una buona marginalità e ci permette di affrontare l’anno con sicurezza e la possibilità di far crescere i progetti che abbiamo in cantiere, investendo importanti risorse».
Da Corax a Numero Diez: un’app innovativa che guarda oltre confine
Sarà Numero Diez, il primo nato di casa Climacus progetto fondato da Bricchi, a vedere una forte accelerata nel suo percorso di crescita già dalle prime battute dell’anno. Con un investimento iniziale di oltre 250mila euro Numero Diez diventerà un vero e proprio hub di contenuti, che si arricchirà dei contributi realizzati dalla community di talent curata da Corax, ed è pronto a sbarcare su iOS e Android con un’app dedicata, «già disponibile in versione beta, sarà ufficialmente pronta dal 7 marzo – precisa Bricchi -. Puntiamo a raggiungere un milione di utenti entro l’anno ma la nostra ambizione è di portare Numero Diez fuori dai confini nazionali, ragionando in particolar modo sui mercati sudamericani».
Dalla comunicazione digitale si passa al tech puro, con l’elaborazione di un software di CRM a carattere innovativo non solo nelle funzionalità ma quanto più nella user experience, già studiata in ottica Metaverso, attraverso cui ricavare dati per elaborare strategie mirate di marketing a disposizione dei clienti. «Stiamo sviluppando in sinergia con un partner italiano un progetto dal sapore rivoluzionario – commenta l’ad -. Siamo in una fase avanzata dei lavori e potremmo lanciarlo sul mercato già nella seconda metà dell’anno».
Corax, cresce la squadra e le divisioni aziendali
Il percorso di crescita di Corax si articola anche in una nuova declinazione delle aree aziendali e nell’inserimento di nuove risorse nella squadra di lavoro.
Business unit distinte ma complementari: un team di account per la gestione clienti; una divisione talent gestita da un talent manager per le attività di influencer marketing e una squadra di grafica, guidata da un art director, votata al social media graphic e all’economic branding oltre che alle attività di comunicazione e marketing a tutto tondo. «Quest’anno abbiamo già assunto una parte importante di personale, con figure con diversi livelli di seniority, tra cui un direttore commerciale con una lunga esperienza nel settore digital e media che ci aiuterà a organizzare la sales force – conclude Bricchi –, un passaggio voluto e necessario per proseguire nel percorso di crescita e aggiungere nuovi progetti».