La criptovaluta oggi è un modo di guadagnare e un oggetto di investimento di molte persone. Nel mondo compaiono sempre più valute digitali diverse e tutte iniziano a svolgere sempre più funzioni. Ad esempio, alcune note società consentono di utilizzare il denaro digitale per pagare i propri beni o servizi. A causa della popolarità delle criptovalute, molti investitori iniziano a preoccuparsi della sicurezza dei propri asset.
Quanto è sicura la criptovaluta in generale e può essere hackerata? Diamo un’occhiata a questo e vediamo come le monete sono protette su Internet.
1. Blockchain.
Questa è una catena continua di codici che contiene tutti i record delle transazioni. Uno dei suoi principali vantaggi è la trasparenza e l’apertura delle transazioni in corso. Questa funzione è molto utile quando si concludono transazioni, poiché tutti i partecipanti al processo sono a conoscenza dei passaggi dei loro partner. La blockchain è centralizzata, quindi è incredibilmente difficile compromettere i dati che vi sono archiviati. Grazie alla sua sicurezza, è diventato un archivio di dati non solo sulle criptovalute, ma anche su molte altre aziende che si sono rivolte a questo sistema per chiedere aiuto.
Da quali minacce può proteggere la blockchain:
- Da un attacco man-in-the-middle. Le connessioni crittografate per proteggere i canali si basano sull’infrastruttura a chiave pubblica e sulle autorità di certificazione. Ogni membro della rete dispone di una chiave pubblica e privata. Solo lui ha la chiave privata e la chiave pubblica è nell’autorità di certificazione. Se l’utente vuole accedere al sito, richiede la chiave pubblica al centro e cripta la sua connessione prima di inviare la richiesta. Il sito utilizza la sua chiave privata per decifrare i dati. Questo sistema può essere violato se il centro di certificazione è scarsamente protetto. Nel caso della blockchain, questo non è possibile. Se un utente pubblica la sua chiave pubblica nel sistema, tutti i nodi della rete lo sapranno. Le informazioni al riguardo sono archiviate e protette mediante crittografia. Pertanto, se un utente malintenzionato vuole pubblicare una chiave falsa, la blockchain riconoscerà immediatamente la falsa e la bloccherà.
- Dalla manipolazione dei dati. Se un utente pubblica un hash sum sulla blockchain associato a un file separato e in generale a qualsiasi dato che richiede protezione, gli aggressori non potranno modificare l’hash, anche se arrivano alle informazioni. Un tale sistema protegge perfettamente dai virus.
- Attacchi DDoS. Lo scopo di tali attacchi è limitare la larghezza di banda di una risorsa di rete. Nella blockchain, tali attacchi non sono fattibili, a causa della mancanza di server DNS centrali lì. Esiste un sistema in cui il nome e l’indirizzo IP sono registrati sulla rete blockchain e distribuiti a tutti i nodi. Questo può fornire sicurezza, trasparenza e sicurezza. Tutti i dati saranno protetti da algoritmi crittografati e gli hacker non saranno in grado di prendere di mira solo un’infrastruttura separata. Di conseguenza, non è possibile eseguire un attacco DDoS.
Il sistema blockchain è l’ultimo approccio alla sicurezza. Include la protezione dei server host, di tutti gli utenti, dei canali di comunicazione e di altri elementi del sistema. Pertanto, a differenza dei sistemi centralizzati di protezione dei dati, la blockchain è molto più sicura e ha la capacità di far fronte ai più grandi attacchi informatici. Naturalmente, nulla è invulnerabile, ma questa rete sarà in grado di proteggere i tuoi dati dalla maggior parte delle possibili minacce. Grazie a ciò, hai la possibilità di comprare bitcoin e altre criptovalute in condizioni di massima sicurezza.
2. Portafoglio crittografico.
Tale portafoglio fa parte della blockchain, ma può essere considerato un mezzo separato per proteggere i tuoi investimenti.
Come funziona questo sistema:
Quando si lavora con la criptovaluta, di solito viene utilizzato un software speciale. Il suo ruolo è svolto da un portafoglio software che consente all’utente di lavorare con la blockchain, creare varie transazioni e ricevere bonifici al suo indirizzo. Ciascuno di questi portafogli contiene una chiave pubblica e una chiave privata.
- La chiave pubblica è una stringa numerica disponibile per tutti. È costituito da un insieme di simboli e lettere e viene utilizzato quando si inviano fondi al portafoglio.
- La chiave privata svolge il ruolo di chiave di sicurezza, che consiste in una serie di numeri casuali. Questi numeri sono generati crittograficamente e non possono essere decifrati. In effetti, questo è un numero speciale che è stato creato per firmare le traduzioni. La transazione firmata viene inviata alla rete e, dopo l’approvazione, raggiunge il destinatario.
In tali sistemi, la sicurezza del tuo account viene effettuata per mezzo di una rete di agenti controllati dai minatori. Proteggono la rete e supportano l’alta velocità degli algoritmi di elaborazione. Infrangere tale sicurezza è matematicamente possibile, ma il costo di un’operazione del genere sarebbe incredibilmente alto.
La criptovaluta è abbastanza sicura e molto difficile da hackerare a causa del sistema blockchain. Ma ricorda che tutto può essere violato, quindi non è possibile garantire che i tuoi soldi siano sicuri al 100%. Tuttavia, se segui tutte le regole di sicurezza e monitori attentamente tutte le azioni, è molto probabile che i tuoi soldi e i tuoi beni siano protetti in modo affidabile e nessuno li toccherà.