Gravina capienza stadi
Gabriele Gravina, (Photo Cesare Purini / Insidefoto)

«Aumento della capienza negli stadi? Si parla del 75% da fine febbraio, mi piacerebbe chiedere con grande senso di responsabilità al ministro Speranza e al Cts di accogliere la nostra richiesta di partire subito con la capienza degli stadi al 100%. Sarebbe un grande messaggio per tutti. Alcuni tifosi che non si sono mai voluti vaccinare, lo stanno facendo ora per entrare allo stadio. Per noi è un grande messaggio».

Lo dice il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio federale di oggi. «C’è un’involuzione consolidata, lo dicono tutti, mi auguro che da parte di Speranza ci sia un sussulto definitivo nell’abbracciare questa nostra richiesta», ha aggiunto a proposito del ritorno dei tifosi allo stadio senza più limitazioni.

Poi, una battuta sulla Lega Serie A, che per Gravina «è sempre stata autonoma nell’ambito dei principi dell’ordinamento sportivo. Chi dice che non lo è mai stato perché la federazione ha bloccato non si sa cosa, ha un modo sbagliato per approcciare le carenze che il mondo del calcio manifesta. Quello che mi auguro è di avere una Lega forte che rivendichi una leadership di contenuti, non urlata perché così non gli verrà mai riconosciuta. Vogliamo una Lega in grado di essere la motrice del calcio italiano».

«Il consiglio federale di oggi si è svolto in un’atmosfera di grandissima cordialità e abbiamo voluto dare risposte in termini distensivi. I principi informatori? Io preferisco definirli principi riformatori. Abbiamo concesso altro tempo tecnico, considerato lo stato dell’arte dei lavori all’assemblea di Lega di A», ha concluso Gravina al termine del consiglio in via Allegri, dove è stata decisa la nomina di un commissario ad acta, Gennaro Terracciano, per adeguare lo statuto della Lega di serie A ai principi informatori, ma soltanto a partire dal 26 febbraio e non da subito.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteSerie A femminile, ufficiale la poule Scudetto dal 2022/23
SuccessivoMarketing ecologico: si salvano Apple e Vodafone, bocciate VW e BMW