ll Consiglio della FIGC ha approvato il nuovo format della Serie A femminile: a partire dalla stagione 2022/23, quella nella quale si realizzerà il passaggio al professionismo, il massimo campionato di calcio sarà strutturato a 10 squadre e si svolgerà in due fasi.
Nella prima fase, le squadre partecipanti si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate. Successivamente, nella seconda fase, le prime cinque classificate accederanno a una poule Scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia e l’accesso alla Women’s UEFA Champions League, l’equivalente femminile della Champions League.
Le ultime cinque in graduatoria si affronteranno, invece, in una poule retrocessione, con l’ultima che sarà retrocessa direttamente in Serie B e la penultima che sarà impegnata in una gara di playout contro la seconda in classifica del campionato cadetto.
Le cinque squadre di ciascuna poule si sfidano in un girone all’italiana con quattro gare di andata e quattro gare di ritorno su 10 giornate (due turni di riposo ciascuna). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano da 22 a 28, con un aumento del livello tecnico della competizione. Contestualmente, viene ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.