Slow News è il podcast sportivo di Sky Sport con Flavio Tranquillo, un contenitore che racconta domani le notizie di ieri. Nel primo episodio viene analizzato il caso Djokovic, di cui se ne è parlato nelle scorse settimane, ma di cui probabilmente non è stato detto tutto.
Il tennista serbo, numero uno della classifica ATP, è un atleta no vax e ciò gli ha impedito di partecipare allo slam in Australia perchè «la sua permanenza in Australia avrebbe comportato un pericolo per la sicurezza e la salute pubblica anche a causa delle sue posizioni antivacciniste che avrebbero provocato emulazioni essendo il campione serbo una grande star e un mito del tennis i cui comportamenti sono di esempio per i più suggestionabili».
In seguito a un suo post su Instagram, in cui ha annunciato la sua partecipazione agli Australian Open grazie a un’esenzione medica, è scoppiato uno scandalo mediatico.
Questo post ha scatenato la nostra società, iperconnessa come non mai, travolgendo i confini tra sport, politica e comunicazione, scatenando un vero e proprio caos. E poi tutte le varie conseguenze, come le prese di posizione del primo ministro australiano Scott Morrison, le “conferenze stampa” della famiglia di Djokovic e gli atti della Corte Federale australiana che parlano di come il fatto di essere un role-model sia stato decisivo ai fini dell’espulsione del tennista.
Il compito di Slow News è quello di andare più in là, di allargare il problema, andando in profondità nelle sfaccettature di una vicenda che va oltre al mondo dello sport.